Formazione per RSPP – Aggiornamento

Il D.lgs 81/2008 e s.m.i. prevede che all’interno di un’azienda con lavoratori sia presente la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ovvero colui il quale ha l’obbligo di coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
L’obbligo di aggiornamento per RSPP si inquadra a pieno titolo nella dimensione della Life Long Learning cioè della formazione continua nell’arco della vita lavorativa.
Il corso è soggetto ad aggiornamento quinquennale di 40 ore.

Obiettivi:

Fornire a chi svolge l’attività di RSPP, l’aggiornamento obbligatorio nell’ambito delle novità normative intervenute alla luce del nuovo accordo Stato Regione del 07/07/2016 e delle innovazioni introdotte nel campo delle misure di prevenzione.

Programma:

  • Aspetti giuridico-normativi e tecnico organizzativi;
  • Sistemi di gestione e processi organizzativi;
  • Fonti di rischio specifiche dell’attività lavorativa o del settore produttivo, compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonchè quelli connnessi alle differenze di genere, all’età,  alla provenienza da altri paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale;
  • Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in
    tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Durata: 40 ore ore
Verifica finale: prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post