Bando EU: Iniziativa tecnologica congiunta sulle bio-industrie

L’Iniziativa Tecnologica Congiunta sulle Bio-Industrie (Bio-Based Industries Joint Technology Initiative– BBI JTI) è un partenariato pubblico-privato (PPP) inizialmente lanciato dalla Commissione all’interno della Strategia europea per la Bio-Economia ed istituito ufficialmente come Iniziativa Tecnologica Congiunta.

L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire a stabilire un’economia europea a basse emissioni di carbonio e a incrementare la crescita economica e l’occupazione attraverso lo sviluppo di industrie sostenibili e competitive a “bio-based”.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Università, Centri di ricerca, PMI, industrie appartenenti agli Stati membri dell’UE e ai paesi associati ad Horizon 2020.

ATTIVITÀ:

Le proposte progettuali dovranno individuare innovazioni tecnologiche che consentano una conversione efficiente e sostenibile della biomassa in prodotti industriali e carburanti/energia all’interno delle cosiddette bio-raffinerie in vista di mettere queste ultime in grado di competere per prezzo e qualità con prodotti basati su risorse fossili.

FINANZIAMENTO:

Dotazione finanziaria: da 2-3 milioni a 19-20 milioni di euro

SCADENZA:

6 Settembre 2018

LINK UTILI:

Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/calls/h2020-bbi-jti-2018.html

 


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Condividi questo post