Certificazione EIPASS: cos’è e a cosa serve

Uno dei requisiti fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro è la certificazione del possesso di competenze informatiche.

Eipass, acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica) è il programma internazionale di certificazione informatica basato su documenti e procedure definite a livello europeo, che permette l’attestazione del raggiungimento di determinate competenze in ambito ICT.

Certifica le tue compentenze!

Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo in ambito scolastico e universitario, valido quindi come punteggio in concorsi pubblici e graduatorie come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Che differenza c’è tra EIPASS e ECDL?

A differenza dell’ECDL, l’EIPASS è riconosciuta a livello internazionale in quanto si basa su procedure concordate a livello comunitario, ciò significa che questa certificazione costituisce un titolo utile nella ricerca di lavoro anche all’estero.

Come si ottiene la certificazione EIPASS?

Il Centro Europeo di Studi Manageriali è Ei-center accreditato per l’erogazione della Certificazione Eipass, il cui rilascio avviene secondo le regole comunitarie, per quanto attiene l’organizzazione e le strutture delle sedi di esame, le competenze del personale e le procedure di erogazione e somministrazione delle prove.

E’ possibile sostenere l’esame direttamente presso una delle nostre sedi (Formia e Latina), frequentando uno dei nostri corsi o preparandosi in autonomia.

L’esame EIPASS si svolge direttamente online sulla piattaforma Didasko, ed è articolato in 7 prove corrispondente ad altrettanti moduli. Ogni prova è composta da 30 quesiti, e per ogni prova si hanno 30 minuti a disposizione per rispondere alle domande. Per ottenere l’attestatazione finale è necessario superare l’esame rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande di ogni prova.

Per consultare tutti i corsi disponibili visita la nostra area informatica.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri: 0773.624471 – 0771.771676 o inviare una mail a: formazione@centroeuropeo.it


Condividi questo post