evento-ecm-centro-europeo

Convegno ECM: Arte e creatività nel bambino

Il 19 maggio si terrà “Arte e creatività nel bambino: aspetti psicologici, affettivi e sociorelazionali” un convegno ECM organizzato da Vox Alterna e Centro Europeo di Studi Manageriali.

Il disegno è un utilissimo strumento di valutazione a disposizione del professionista sanitario per entrare in punta di piedi nel mondo del bambino.

L’analisi degli elementi simbolici del disegno consente di indagare la raffigurazione sul foglio di alcuni aspetti che riguardano lo spazio psichico del bambino, quanto accade dentro di lui, le sue dinamiche inconsce, i suoi conflitti, le sue relazioni. Il disegno rappresenta il luogo in cui si esprimono e si affinano i processi di simbolizzazione; esso dà accesso ad uno spazio psichico estremamente ricco e vitale, uno spazio che cerca rappresentazione attraverso il disegno e poi, progressivamente, attraverso la parola.

Anche nell’analisi degli elementi simbolici è necessario evitare generalizzazioni, in quanto se questi non vengono ricollocati nella particolarità di quel disegno e del rapporto che questo suppone, rischiano di farci rimanere sulla superficie e di ostacolare una reale comprensione che riguardi anche le dinamiche psichiche più profonde del bambino.

Il convegno ECM dal titolo “Arte e creatività nel bambino: aspetti psicologici, affettivi e sociorelazionali” ha come tema centrale l’importanza della comprensione del modo in cui il bambino interpreta la realtà che lo circonda.  Obiettivo dell’incontro sarà quello di indagare le diverse aree di attività del bambino (casa, scuola, amici, giochi) e, allo stesso tempo, valutare la sfera psichica e affettiva tramite l’uso dell’osservazione e di altri strumenti, tra cui il disegno.

I professionisti sanitari partecipanti, attraverso la giornata formativa, entreranno in relazione con gli strumenti più diffusi e più significativi per la comprensione del mondo psichico del bambino, grazie a questo, si approfondirà anche il concetto di alleanza che si costruisce tramite questo importante punto di contatto.

RELATORI:

  • Dott. Guglielmo De RosaPsicologo,Psicoterapeuta
  • Dott. Michele Schiano di Pepe Psicologo, Psicoterapeuta

Il workshop è aperto a tutte le professioni sanitarie e rilascia attestato e 10 crediti ECM.

Data inizio corso: 19/05/2018

dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Sede: Sala Convegni Ristorante Pizzeria “La Masseria” – Aversa (CE) – Via Madonna dell’Olio, 151 (adiacente fermata ferroviaria)

Per prenotazioni entro il 12/05/2018 la quota di iscrizione è pari a euro 100.

Per info e prenotazioni:

Vox Alterna – Artiterapie e psicologia per la cura, la vita ed il benessere

Segreteria Organizzativa: voxalterna@libero.it
Dr. De Rosa: 339.1309920
Dr. Schiano: 388.4984939
Provider ECM: Eliana Nardone 0771/21697

Per formalizzare l’iscrizione è necessario compilare la scheda di adesione e inviarla ai riferimenti indicati.


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post