Convegno ECM salute mentale

Convegno ECM: Salute mentale e realtà contemporanea – ISCRIZIONI CHIUSE

Si comunica che le iscrizioni per il convegno ECM: “Salute mentale e realtà contemporanea: psicopatologia, riabilitazione e giurisdizione” sono chiuse per raggiungimento del limite massimo di partecipanti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Segreteria Provider ECM
Dott.ssa Eliana Nardone
0771/771676
eliana.nardone@centroeuropeo.it


Il 19 settembre 2018 presso la comunità riabilitativa “Le Palme e gli Oleandri” di Sant’Elia Fiumerapido (FR) si terrà il convegno “Salute mentale e realtà contemporanea: psicopatologia, riabilitazione e giurisdizione”. L’evento, riservato ad un massimo di 80 partecipanti, ha una durata di 7 ore e rilascia 7 Crediti ECM.

Focus principale dell’incontro è l’analisi dei nuovi scenari della Salute Mentale nel campo della psicopatologia, con particolare attenzione al tema della doppia diagnosi. Verrà dato ampio risalto alle nuove tecniche d’intervento nella riabilitazione psichiatrica e al trattamento terapeutico di pazienti psichiatrici, autori di reato.

Particolare attenzione verrà data ai temi della “Psichiatria e Giurisdizione”, le attuali criticità insite nella psichiatria riguardano infatti la sempre più frequente confluenza di pazienti psichiatrici, soggetti a misure di sicurezza, nelle strutture terapeutico riabilitative residenziali.

Dalla chiusura degli OPG all’apertura delle REMS tuttavia l’attenzione si è spostata dal contenimento del paziente autore di reato alla sua cura e riabilitazione.

Il cambiamento delle Istituzioni adibite alla presa in carico di questa tipologia di utenza non è però sempre adeguata alle reali esigenze dei pazienti in quanto risulta difficile modificare la forma mentis radicata nella cultura organizzativa. In alcuni casi perdura la conferma della pericolosità sociale del paziente nonostante vi sia un cambiamento nella condotta dello stesso.

Il rischio dunque è che nelle stesse strutture terapeutico riabilitative persistano i così detti “ergastoli bianchi” ovvero quegli internamenti a tempo illimitato senza evidenti problemi di pericolosità sociale, anche quando gli interventi terapeutico riabilitativi manifestano un’efficacia nel rispristino di una stabilizzazione clinica e nella prevenzione di condotte devianti.

PROFESSIONI A CUI È RIVOLTO L’EVENTO:

Infermiere, Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale, Educatore professionale, Assistente Sanitario, Medico Chirurgo (Neurologi, Psichiatra, Neuropsichiatra Infantile), Terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, Assistente Sociale.

N.B: si precisa che per gli assistenti sociali è stato richiesto l’accreditamento, ma ad oggi il corso non risulta ancora accreditato. Pertanto il riconoscimento dei crediti per tale professione non è garantito.

Per partecipare al convegno è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile di seguito. Iscrizioni entro il 17/09/2018.

Per informazioni e iscrizioni:

Segreteria Provider ECM
Dott.ssa Eliana Nardone
0771/771676
eliana.nardone@centroeuropeo.it


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post