Patentino per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari

Chiunque voglia acquistare ed impiegare prodotti fitosanitari deve essere in possesso di un apposito patentino rilasciato dall’Assessorato provinciale all’Agricoltura previa frequentazione di un corso di formazione con conseguente superamento di un esame finale.

Il Centro Europeo di Studi Manageriali ha ottenuto dalla Regione Lazio con determinazione n. G05507 del 6 maggio 2015 l’idoneità all’organizzazione di corsi di formazione per il rilascio e il rinnovo dei certificati di “Abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari” e di “Abilitazione per l’attività di consulente”.

Il corso e la conseguente valutazione finale hanno lo scopo di accertare che l’interessato conosca tutti i pericoli connessi alla detenzione, conservazione, manipolazione ed utilizzazione dei prodotti fitosanitari, le modalità per un loro corretto uso, le relative misure precauzionali e gli elementi fondamentali per un corretto impiego da un punto di vista sanitario, agricolo ed ambientale.

Il patentino è valido per cinque anni e al termine di questo periodo deve essere rinnovato con le stesse procedure previste per il rilascio.

DURATA DEI CORSI:

  • Corso di formazione per il conseguimento del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari: Utilizzatori professionali – 20 ore – Consulenti – 25 ore
  • Corso di aggiornamento per l’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari – 12 ore
  • Corso di aggiornamento per consulenti sull’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari – 12 ore

Il corso partirà al raggiungimento di almeno 15 domande pervenute.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0773/624471 o scrivere alla mail: formazione@centroeuropeo.it

Scarica di seguito il modulo di adesione. 

Allegati


Condividi questo post