Finanziamenti dall’UE: ambienti di lavoro e di vita che sostengono un invecchiamento attivo e sano della popolazione

I cambiamenti demografici e l’invecchiamento della popolazione creano nuove sfide, in particolare per quanto riguarda la realizzazione di contesti e stili di vita adatti alle persone di età avanzata. Rientrano in questo contesto l’individuazione di nuove forme di svago ma soprattutto di incarichi di lavoro idonei a soggetti meno giovani – o con forme più o meno accentuate di disabilità  funzionali – e modalità di reinserimento nel mercato del lavoro post pensionamento. Le innovazioni digitali possono supportare gli individui più anziani nell’essere e rimanere attivamente coinvolti nella vita professionale per un periodo di tempo più lungo favorendo la loro idoneità all’assolvimento di determinati incarichi. Inoltre, possono garantire una gestione più flessibile delle attività lavorative, del tempo libero e della salute assecondando le molteplici esigenze di tali soggetti e prestando particolare attenzione all’inclusione sociale, alle esigenze di salute e alla conservazione dei posti di lavoro.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Almeno 3 soggetti giuridici, tra loro indipendenti, ciascuno con sede in uno Stato dell’UE o in un Paese aderente al programma Horizon 2020.

ATTIVITÀ: 

Le proposte progettuali devono concentrarsi sullo studio e la realizzazione di servizi e soluzioni digitali abilitati per la creazione di ambienti di lavoro adatti ad una popolazione anziana. Le proposte dovrebbero permettere un prolungamento della fase di vita professionale attiva, tenendo in considerazione le capacità ridotte e la salute più precaria che accompagnano l’invecchiamento. Si chiede, inoltre, un coinvolgimento attivo degli utenti finali, in modo da favorire la comprensione dei loro bisogni effettivi, nonché un approccio di ricerca trasversale che includa gli aspetti etici, comportamentali, psicologi e medici nel processo di realizzazione delle soluzioni.

FINANZIAMENTO:

3-4 milioni di Euro (la presentazione di proposte che richiedono un ammontare di finanziamento differente non è da ritenersi preclusa).

SCADENZA:

24 Aprile 2018

LINK UTILI:

https://goo.gl/hr9pBp


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post