Finanziamenti dall’UE: Innovazioni ICT per l’agricoltura

L’agricoltura europea potrebbe ottenere un vantaggio competitivo decisivo se il settore dell’ICT e la comunità agricola iniziassero a collaborare. Si potrebbero infatti introdurre significative innovazioni che porterebbero alla creazione di sistemi agricoli più produttivi e sostenibili. Obiettivo del presente bando è quindi quello di facilitare l’adozione e il trasferimento diffuso di soluzioni basate sull’ICT per l’agricoltura. Per farlo si ritiene indispensabile dar vita ad una rete capillare di Digital Innovation Hub che supportino le aziende nel migliorare i loro processi produttivi attraverso l’introduzione di nuove tecnologie.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Almeno 3 soggetti giuridici, tra loro indipendenti, ciascuno con sede in uno Stato dell’UE o in un Paese aderente al programma Horizon 2020.

ATTIVITÀ:

Le attività proposte devono focalizzarsi sulla creazione di Centri per l’Innovazione Digitale in agricoltura. Dovrebbe, in particolare, affrontare l’adozione di soluzioni basate sulle ICT per sistemi agricoli più produttivi e sostenibili. L’attenzione è rivolta a tecnologie innovative personalizzate, integrate, testate e convalidate non solo dagli sviluppatori di tecnologia, ma anche dalla comunità agricola, prima di essere immesse sul mercato. Particolare attenzione deve essere rivolta al rafforzamento delle start-up e delle PMI agricole europee attraverso modelli innovativi di servizi e di business, nonché mettendole in contatto con soggetti  in grado di fornire accesso a finanziamenti, formazione avanzata, conoscenza dei bisogni della comunità agricola.

FINANZIAMENTO:

10 milioni di Euro (la presentazione di proposte che richiedono un ammontare di finanziamento differente non è da ritenersi preclusa).

SCADENZA:

13 Febbraio 2018

LINK UTILI:

https://goo.gl/hF1HCJ


Condividi questo post