Finanziamenti dall’UE: supportare gli agricoltori nel processo di transizione digitale

La digitalizzazione rappresenta un’enorme opportunità per le aziende agricole. Tuttavia, se da un lato gli agricoltori potrebbero trarre indubbi vantaggi dall’immediata disponibilità di dati, è altresì necessario che essi siano supportati da intermediari – come consulenti agricoli – che li indirizzino nella scelta delle componenti ICT da adottare e li supportino nel processo decisionale. Ripensare l’uso dei dati all’interno dei sistemi di conoscenza e innovazione agricoli regionali e nazionali dovrebbe essere una priorità assoluta per gli organismi consultivi esistenti, ma spesso manca la consapevolezza. L’impiego dei dati esistenti, così come la raccolta dei nuovi, potrebbe avere molteplici risvolti se supportato e guidato da consulenti indipendenti che facilitino e sostengano gli agricoltori nell’era digitale.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Almeno un soggetto giuridico con sede in uno Stato dell’UE o in un Paese aderente al programma Horizon 2020.

ATTIVITÀ:

Le proposte progettuali dovrebbero mirare a raccogliere le migliori applicazioni ICT e condividerle attraverso una rete di consulenti indipendenti. Dovrebbero inoltre basarsi su strumenti di consulenza ICT esistenti, impiegati in processi biologici, fisici ed economici, che forniscano un valore aggiunto alle attuali tecniche di consulenza. Devono sviluppare la capacità dei consulenti di sostenere gli agricoltori nell’implementazione delle nuove tecnologie in azienda (ad esempio robot, tecnologie Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale), nonché fornire loro informazioni precise circa i relativi costi e benefici, il ruolo e la posizione degli agricoltori in un sistema digitale. Le attività dovrebbero potersi applicare ai vari sistemi di coltivazione e allevamento e alle differenti dimensioni delle aziende agricole in tutti gli Stati membri dell’UE.

FINANZIAMENTO:

7 milioni di Euro (la presentazione di proposte che richiedono un ammontare di finanziamento differente non è da ritenersi preclusa).

SCADENZA:

13 Febbraio 2018

LINK UTILI:

https://goo.gl/FdPRuQ


Condividi questo post