Fondi dall’UE: Horizon 2020 – Sicurezza Alimentare Sostenibile

Il bando per la sicurezza alimentare sostenibile è il principale contributo di Horizon 2020 alla ricerca e all’innovazione in relazione alla sicurezza alimentare e nutrizionale in Europa e oltre. L’impegno per la sostenibilità implica che si presti particolare attenzione alle interconnessioni tra la dimensione economica, ambientale e sociale della produzione alimentare. L’obiettivo è sostenere l’approccio del sistema alimentare per affrontare i collegamenti intrinseci tra ecosistemi, produzione alimentare, catena alimentare e salute e benessere dei consumatori.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

ATTIVITÀ:

Le proposte progettuali devono focalizzarsi su attività riguardanti:

  • fornire cibo vario e sano dalla terra e dal mare;
  • aumentare l’efficienza delle risorse e le prestazioni ambientali dei sistemi alimentari dalla produzione primaria ai consumatori;
  • comprendere l’impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura, le risorse, la qualità del cibo e identificare le opzioni per gestirne gli effetti;

ridurre le emissioni di gas a effetto serra e le emissioni di inquinanti atmosferici derivanti dall’uso del suolo e dalla produzione alimentare, tenendo conto dei fattori principali come gli input e i modelli di consumo.

FINANZIAMENTO:

  • Dotazione finanziaria per il 2018: 205.750.000 euro
  • Dotazione finanziaria per il 2019: 296.000.000 euro

SCADENZA:

  • 11 Settembre 2018
  • 23 Gennaio 2019
  • 04 Settembre 2019

LINK UTILI:

https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/calls/h2020-sfs-2018-2020.html

 


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post