HORIZON 2020: premio europeo batterie innovative per veicoli elettrici

La Commissione europea ha pubblicato il nuovo premio di Horizon 2020 dedicato alle “Batterie innovative per veicoli elettrici”.

La sfida è sviluppare una batteria sicura e sostenibile per i veicoli elettrici, attraverso lo sviluppo di nuovi materiali e prodotti chimici che utilizzino materiali economici, abbondanti e sostenibili, facilmente reperibili in Europa.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Possono partecipare tutte le persone fisiche o giuridiche residenti nei paesi dell’UE o in uno dei paesi associati al programma Horizon 2020.

ATTIVITÀ:

Obiettivi del progetto:

  • Favorire la conoscenza, l’innovazione e la competitività nelle tecnologie degli accumulatori di energia e batterie per veicoli elettrici;
  • Migliorare la base di produzione europea per le batterie dei veicoli elettrici;
  • Rafforzare la catena del valore industriale europea (ad esempio attraverso lo sfruttamento o le sinergie con le infrastrutture industriali esistenti);
  • Rafforzare il valore aggiunto europeo nella fornitura e nella conoscenza di materiali avanzati e prodotti chimici per le batterie;
  • Incoraggiare l’elettromobilità, aprire nuovi mercati e incentivare le innovazioni tecnologiche;
  • Migliorare le prospettive occupazionali lungo l’intera catena del valore della elettromobilità contribuendo ad un calo significativo delle emissioni di CO2 e NOx in linea con le politiche ambientali globali.

FINANZIAMENTO:

Il premio ammonta a 10 milioni di euro e sarà attribuito ai soggetti che riusciranno a sviluppare un prototipo innovativo di batteria per veicoli elettrici che sia allineato ad alcuni criteri.

SCADENZE:

17 dicembre 2020

LINK AI SITI DI RIFERIMENTO:

Pagina del premio
Participant Portal


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post