Horizon 2020: Soluzioni per Migliorare la Mobilità delle persone anziane

Entro il 2025 oltre il 20% degli europei avrà 65 anni o più, con un aumento particolarmente rapido del numero di persone di età superiore agli 80 anni. La Commissione europea ha lanciato il premio “Horizon Prize for Social Innovation in Europe” nel settore dell’invecchiamento della popolazione per stimolare nuove soluzioni replicabili a beneficio dei cittadini europei.

Il bando è finalizzato a ricompensare le soluzioni più innovative per migliorare la mobilità fuori casa delle persone anziane.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Almeno un soggetto dotato di personalità giuridica e con sede legale in un Paese membro dell’UE o associato al programma Horizon2020.

ATTIVITÀ:

Le attività devono focalizzarsi sullo sviluppo di soluzioni di mobilità innovative, sostenibili e replicabili che consentano alla popolazione più anziana di preservare la propria autonomia e continuare a partecipare attivamente alla vita socio-economica. Benché il gruppo target principale sia rappresentato dagli ultrasessantacinquenni, le soluzioni sviluppate possono avere ripercussioni positive anche per altre fasce di popolazione, tra cui le persone a mobilità ridotta. Dovranno inoltre determinare vantaggi significativi a lungo termine e rappresentare nuove opportunità di mercato e di lavoro, ad esempio per piccole imprese innovative, operatori del settore dei trasporti, start-up del settore dell’economia sociale oppure ONG a livello locale, regionale o nazionale.

FINANZIAMENTO:

Dotazione finanziaria: 2 milioni di euro

SCADENZA:

28 Febbraio 2019 (Tuttavia i potenziali candidati devono dichiarare l’intenzione di partecipare al concorso entro il 31 luglio 2018)

LINK UTILI:

Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link:

https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/sc6-social-innovation-prize-2019.html

 


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post