Horizon2020: Bando Blue Growth

Il bando “Blue Growth” mette in evidenza la possibilità di sfruttare le risorse dei mari, degli oceani e delle acque interne, seppur in modo sostenibile, non aggredendo la biodiversità e incrementando la resilienza climatica.

L’obiettivo principale coincide con il favorire una crescita sostenibile nel settore marino e marittimo, con la consapevolezza che tali miglioramenti determineranno anche dei benefici a livello climatico, di sicurezza e di salute.

Allo stesso tempo, le iniziative attivate garantiranno anche un’ottimizzazione dell’educazione scientifica e dell’alfabetizzazione oceanica.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca.

Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici (tra loro indipendenti), con sede in uno Stato membro o in un paese associato; 2 soggetti giuridici non possono però avere sede nello stesso Stato membro o paese associato.

ATTIVITÀ:

Le azioni finanziate riguardano diverse macroaree, per alcune di queste i termini di presentazione sono già scaduti, al momento sono ancora aperte – con scadenza 23 gennaio 2019 – le seguenti proposte:

1) Coordinamento della ricerca e dell’innovazione marina e marittima nel Mar Nero;

2) Acquacoltura europea sostenibile 4.0: nutrizione e allevamento;

3) Soluzioni sostenibili per plastiche a base biologica su terra e mare;

4) Iniziativa faro Il futuro di mari e oceani;

5) Multiuso dello spazio marino, offshore e near-shore: dimostratori pilota;

6) All Atlantic Ocean Research Alliance Flagship (seconda scadenza 4 settembre 2018).

Inoltre, vengono distinte 3 tipologie di azioni:

a) Azioni di ricerca e innovazione, a favore dello sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia. Il tasso di finanziamento è pari al 100%.

b) Azioni di innovazione, inerenti soprattutto attività prossime al mercato. Il tasso di finanziamento è pari al 100%, ma solo per le persone giuridiche senza scopo di lucro; in caso contrario, è previsto un decremento e il tasso di finanziamento è pari al 70%.

c) Coordinamento e azioni di supporto. Il tasso di finanziamento previsto è del 100%.

FINANZIAMENTO:

Dotazione finanziaria per il 2018: 77.500.000 euro

Dotazione finanziaria per il 2019: 89.000.000 euro

SCADENZE:

  • 11 Settembre 2018
  • 23 gennaio 2019
  • 4 settembre 2019

LINK UTILI:

Maggiori informazioni sono reperibili qui.



Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post