Horizon2020: premio europeo energie rinnovabili per gli ospedali

L’utilizzo e l’integrazione di più energie rinnovabili per la produzione di calore e di energia elettrica è ancora oggi osteggiato a causa dei timori legati alla sicurezza e all’affidabilità dell’approvvigionamento energetico e dei relativi costi. Queste problematiche acquisiscono un peso maggiore all’interno di strutture che richiedono massima affidabilità energetica, come ad esempio gli ospedali.

L’obiettivo del premio è quello di trovare soluzioni innovative per l’utilizzo di fonti rinnovabili per il riscaldamento e la produzione di energia negli ospedali.

Un obiettivo secondario che è possibile raggiungere consiste nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulle energie rinnovabili.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Tutte le persone giuridiche (incluse le persone fisiche) o gruppi di persone giuridiche, che posseggono o gestiscono un ospedale, all’interno del quale l’applicazione verrà installata.

ATTIVITÀ:

Il Premio ricompenserà quella struttura ospedaliera, che sarà in grado di introdurre una soluzione innovativa attraverso la quale integrare in un unico sistema diverse tecnologie in modo da garantire un approvvigionamento energetico ininterrotto.

L’installazione deve utilizzare almeno tre diverse tecnologie europee inerenti le energie rinnovabili e con un innovativo componente di stoccaggio dell’energia, riuscendo a incontrare pienamente le necessità annuali dell’ospedale per il consumo di energia.

FINANZIAMENTO:

Risorse disponibili: 1.000.000 euro

SCADENZA:

3 aprile 2019

LINK UTILI:

Maggiori informazioni sono reperibili qui.



Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Condividi questo post