Horizon2020: premio europeo per un display tattile per ipovedenti

In Europa sono circa 30 milioni le persone colpite da disabilità visive e che di conseguenza hanno gravi difficoltà nell’accesso alle informazioni digitali. Si tratta di una sfida crescente in quanto il contenuto digitale diventa sempre più legato a modalità grafiche particolarmente difficili da tradurre. Le soluzioni esistenti sono molto costose e offrono un’esperienza di lettura limitata, di solito in braille e non in grafica.

Questo premio vuole stimolare lo sviluppo di nuove soluzioni al fine di superare questo bisogno sociale.
L’obiettivo è realizzare display tattili per le persone con disabilità visive al fine di fornire anche a chi ha problemi visivi un accesso semplice ed economico all’informazione digitale e in generale ai più recenti sviluppi tecnologici, migliorandone la qualità di vita.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Almeno un soggetto dotato di personalità giuridica e con sede legale in un Paese membro dell’UE o associato al programma Horizon2020.

ATTIVITÀ:

Le proposte progettuali dovranno affrontare il significativo divario nel mercato delle ICT con un display grafico tattile che migliori la fruibilità dei contenuti digitali per le persone con disabilità visive, specie nel settore dell’istruzione e della navigazione.

Il Premio sarà assegnato ad un dispositivo mobile a basso costo, portatile e con un display tattile a pagina intera che sarà utilizzato da persone con disabilità visive e non vedenti, ma anche da persone che necessitino di una soluzione multitasking nel momento in cui la loro vista è impegnata in un’altra attività.

La soluzione proposta dovrà essere quindi caratterizzata da usabilità, accessibilità, portabilità, design, interattività, interoperabilità, conversione nella traduzione.

FINANZIAMENTO:

Dotazione finanziaria: 3 milioni di euro

SCADENZA:

27 Novembre 2018

LINK UTILI:

Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/tactileprize-01-2017.html

 


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post