Incentivo Occupazione Giovani

L’incentivo Occupazione giovani è uno sgravio contributivo alle aziende che assumono giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

L’agevolazione spetta ai datori di lavoro privati che attivano un Contratto a Tempo Indeterminato o di Apprendistato (anche in somministrazione) in favore di giovani registrati al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”.

L’importo del bonus è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro (con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL) nel limite massimo di 8.060 € annui per giovane assunto.

Il Bonus occupazionale si configura come uno sgravio dei contributi e la sua erogazione avviene mediante conguaglio sulle denunce contributive.

L’incentivo è fruibile nell’arco di 12 mensilità a partire dalla data di assunzione ed è comulabile con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile introdotto dalla legge di bilancio 2018 per le assunzioni a tempo indeterminato.

Le aziende interessate possono inoltrare all’INPS una domanda preliminare di ammissione tramite il modulo di istanza on-line “NEET” dell’applicazione “DiResCo” sul sito dell’INPS.

Entro dieci giorni di calendario dalla elaborazione positiva della richiesta da parte dell’Istituto, il datore di lavoro, inoltre, avrà l’onere di comunicare l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.

Scarica la scheda informativa


Per ulteriori informazioni su questa ed altre agevolazioni disponibili contattaci ai numeri 0771.771676 | 0773.624471 o manda una mail a: latina@centroeuropeo.it

 


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post