Nuova Normativa Tirocini Regione Lazio

A partire dal 1 ottobre verranno introdotte importanti novità per l’attivazione di Tirocini extracurriculari nella Regione Lazio.

Le misure saranno avviate in attuazione dell’Accordo Stato-Regioni del 25/05/2017, recepito dalla Delibera Regionale n. 533/2017 in ordine alla regolamentazione dei tirocini.

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a favorire l’orientamento al lavoro, l’arricchimento delle conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

Cosa Cambia?

Indennità di partecipazione minima: in sostituzione dei 400.00 € previsti dalla precedente normativa, al tirocinante verranno riconosciuti minimo 800.00 € a fronte di una partecipazione al tirocinio superiore al 70% su base mensile.

Durata dei tirocini: la durata minima dei tirocini è pari a 2 mesi, fatta eccezione per le attività stagionali, per le quali la durata minima del tirocinio è di 1 mese.

La durata massima (comprensiva di rinnovi e proroghe) invece è fissata a 6 mesi per entrambe le tipologie di tirocinio, ovvero sia per i tirocini formativi e di orientamento che per quelli di inserimento e reinserimento lavorativo.

Per i tirocini attivati in favore di persone svantaggiate la durata massima è di 12 mesi e per le persone disabili è di 24 mesi.

L’assessore al Lavoro, Pari opportunità e Personale della regione Lazio Lucia Valente, ha dichiarato:

6 mesi sono un arco temporale sufficiente per garantire al tirocinante l’acquisizione delle competenze necessarie per la sua occupabilità. A fronte dell’inserimento in un’organizzazione produttiva, riteniamo necessario che al tirocinante, che può essere chiunque, dal giovane inoccupato al disoccupato adulto, sia corrisposto un contributo economico dignitoso“.

I nostri servizi:

Il Centro Europeo di Studi Manageriali è autorizzato a promuovere Tirocini Formativi ai sensi della L. 196/97 e del D.M. 142/98 e succ. e fornisce consulenza alle aziende sull’applicabilità della normativa, stesura del Progetto Formativo, ricerca e selezione dei candidati e supporto in tutti gli adempimenti correlati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri: 0773.624471 – 0771.771676 o inviare una mail a: formazione@centroeuropeo.it

Allegati


Condividi questo post