Strategic Sourcing Six Sigma

Il corso mostra come applicare il metodo 6 Sigma negli acquisti strategici per condurre e realizzare progetti di trasformazione nelle varie classi merceologiche e produrre risparmi per l’azienda e migliorare la Bottom Line. Il corso 6 Sigma Strategic Sourcing (6SSS) guida i candidati attraverso un processo collaudato, step-by-step, che porta alla soddisfazione dei clienti attraverso la definizione di una base fornitori che offre migliori prestazioni e maggiori margini di profitto, grazie a una compressione dei tempi di risposta e dei costi.

Obbiettivi

Il corso mira a trasferire ai partecipanti le nozioni utili all’applicazione dell’approccio analitico e fact-based del metodo Six Sigma: la raccolta della voce del cliente, l’analisi statistica dei dati, il coinvolgimento di tutti gli attori aziendali rappresentano fattori determinanti per la valutazione oggettiva e la successiva selezione dei fornitori strategici.

Programma
  • Definizione chiara degli obiettivi e del processo; definizione e approfondimento della categoria del prodotto/servizio da acquistare e del mercato; definizione del cliente e dei Business Needs, identificazione delle Quick Wins
  • Raccolta dei potenziali criteri di selezione secondo la VOC, selezione dei criteri di misurazione dei fornitori
  • Analisi completa del mercato, dei fornitori e delle relazioni; creazione della competizione; sviluppo delle opzioni di Sourcing e strategia per la categoria
  • Pianificazione delle trattative e implementazione del piano d’introduzione con ottenimento dei saving pianificati
  • Gestione delle performance dei fornitori; controllo e report del piano; miglioramento continuo
Durata
8
Verifica finale
prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

Richiedi maggiori informazioni