Tecniche di facilitazione in azienda

A parità di competenze, in azienda ciò che fa la differenza è la capacità di comunicare con efficacia in tutte le situazioni in cui ci si relaziona agli altri. Il corso fornisce tecniche di comunicazione avanzate utili per coinvolgere, ottenendo consenso e la giusta attenzione.

Obbiettivi
  • Applicare le tecniche persuasive più importanti per trasmettere al meglio le idee ed ottenere risultati
  • Sostenere il confronto con gli interlocutori dosando persuasione, convincimento e argomentazione
  • Superare la resistenza passiva verso nuove idee e nuovi approcci e proiettare un’immagine di se stessi in grado di attirare il giusto tipo di attenzione da parte di ciascuno (colleghi, collaboratori o capi)
Programma
  • Essere un eccellente comunicatore
  • Metodi avanzati di comunicazione
  • Analisi delle situazioni più ricorrenti, dove lo strumento comunicativo ha necessità di rinforzi manageriali
  • Comunicazione come elemento di relazione, gestione e organizzazione
  • Coinvolgere: suscitare consenso
  • Gestire la comunicazione motivante
  • Muovere le persone all’azione
  • Riconoscere gli automatismi del consenso
  • Coinvolgimento degli interlocutori e motivazione ad essere ascoltati
  • Convincere: il potere delle parole
  • Valutare il peso delle parole
  • Utilizzare un linguaggio chiaro e credibile
  • La parola come mezzo per influenzare gli interlocutori
  • Utilizzare le parole a valenza positiva
  • Influenzare con efficacia le diverse tipologie di ascoltatori
  • Persuadere: migliorare la comunicazione persuasiva
  • Fondamenti della comunicazione persuasiva
  • Le 4 fasi di una comunicazione vincente in pubblico
  • Creare un terreno comune
  • Tecniche per rinforzare la propria comunicazione persuasiva
  • Dinamiche della persuasione: linguaggio evocativo ed approccio strutturato
Durata
16
Verifica finale
prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

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