Budget e Reporting

Il sistema di budget e di reporting costituisce uno strumenti in grado di supportare e governare i processi gestionali. Il corso si rivolge a coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze in riferimento alla gestione del processo di budget, nell’obiettivo di ottimizzare i criteri di progettazione di un sistema di reporting aziendale o funzionale.

Obbiettivi
  • Fornire i concetti fondamentali alla base del processo di budget
  • Sensibilizzare i partecipanti sulla necessità di disporre di informazioni idonee e coerenti sia per lo sviluppo del processo di budget che per il suo continuo monitoraggio
  • Fornire ai partecipanti le tecniche per la lettura degli scostamenti tra i dati consuntivi e quelli preventivi
  • Apprendere l’importanza dell’integrazione informativa tra le diverse unità organizzative per la realizzazione di un budget coerente ed efficace
Programma

Il sistema di programmazione e controllo

  • Il sistema di Programmazione e Controllo
  • Le parti costituenti dei sistemi di Programmazione e Controllo
  • Il sistema di Programmazione e Controllo come meccanismo operativo dell’organizzazione

La programmazione dei risultati

  • Il budget come strumento di programmazione delle attività
  • Le finalità del master budget e dei differenti budget aziendali
  • Il processo di budget

La determinazione dei risultati consuntivi e il relativo controllo

  • La fase della consuntivazione dei risultati: il sistema di reporting
  • Le informazioni per il monitoraggio della gestione: il reporting operativo
  • Le informazioni per la direzione: il “Tableau De Bord”

L’analisi degli scostamenti

  • La determinazione dei costi standard
  • I criteri per la determinazione degli scostamenti: di efficienza, di prezzo, di volume e di mix
  • L’analisi degli scostamenti e l’individuazione degli interventi correttivi
Durata
24
Verifica finale
Prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

Richiedi maggiori informazioni