Conflict Management

Relazioni complesse, tensione verso i risultati e cambiamento sono alcuni elementi che possono portare alla nascita di situazioni conflittuali. Il corso fornisce gli elementi per riconoscere le reali situazioni di conflitto, saperle prevenire, essere in grado di assumere un atteggiamento positivo e proattivo, per lavorare con soddisfazione personale e professionale.

Obbiettivi
  • Comprendere il contesto per poter riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali
  • Operare con una logica di prevenzione dei conflitti sviluppando relazioni interpersonali basate su fiducia e cooperazione
  • Essere consapevoli delle fonti di conflitto, saperle riconoscere e governare
  • Riconoscere il conflitto come “opportunità”
Programma
  • Riconoscere e affrontare situazioni conflittuali
  • Come nascono e si sviluppano le situazioni di conflitto
  • Prevenire e gestire situazioni conflittuali
  • Abilità personali per affrontare situazioni conflittuali
  • Conoscere i propri paradigmi e le proprie convinzioni
  • Analisi del comportamento personale all’interno dei conflitti
  • Riconoscere e gestire le proprie emozioni
  • Sviluppare una mentalità negoziale
  • Metodi e strumenti per la risoluzione dei conflitti
  • Comprendere motivazioni e strategie degli attori coinvolti
  • Gestire il conflitto come occasione di cambiamento
  • Incrementare le capacità di negoziazione
  • Comportamenti da adottare quando il conflitto non è risolvibile
  • Gestione del dopo conflitto
  • Fare un bilancio della situazione in corso
  • Identificare le nuove opportunità
  • Fare delle situazioni conflittuali un motivo di crescita personale e professionale
  • Piano d’azione personale
  • Identificare una situazione conflittuale su cui impegnarsi per il futuro
Durata
16
Verifica finale
prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

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