Corsi Apprendistato Latina Formia

Corsi di formazione per l’apprendistato

Corsi di formazione per l’Apprendistato professionalizzante in partenza nelle nostre sedi di Latina e Formia.

I corsi di Apprendistato sono completamente gratuiti per le PMI in quanto finanziati dalla Regione Lazio.

Guarda i calendari dei corsi in partenza.


Corsi per l’Apprendistato: Cosa sono e come funzionano


Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.

Il personale assunto con questo tipo di contratto ha l’obbligo di frequentare dei corsi di formazione individuati dalla stessa normativa.

I corsi di formazione in Apprendistato sono completamente gratuiti per le PMI in quanto finanziati dalla Regione Lazio.

Gli accordi interconfederali e i contratti collettivi stabiliscono, in ragione dell’età dell’apprendista e del tipo di qualificazione contrattuale da conseguire, la durata e le modalità di erogazione della formazione per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche, in funzione dei profili professionali stabiliti nei sistemi di classificazione e inquadramento del personale.


Quanto durano i corsi?


L’articolazione delle ore previste dai corsi di apprendistato è determinata in moduli da 40 ore per ciascun anno di durata del contratto, per un totale di 120 ore nel triennio, con la possibilità di ridurre il monte ore complessivo in relazione all’età ed alle competenze dell’apprendista, oppure di anticipare nel corso di ogni anno le attività formative relative alle successive annualità.

Il corso per la prima annualità (Competenze di Base e trasversali) ha una durata di 40 ore definita dalla normativa vigente ed è obbligatorio per tutti gli apprendisti.

I moduli relativi alla seconda e terza annualità sono a scelta in base a quanto indicato nel piano formativo individuale e sono obbligatori a seconda del titolo di studio dell’apprendista.


Come iscrivere gli Apprendisti ai corsi?


I datori di lavoro che devono iscrivere i propri apprendisti ai corsi in catalogo possono farlo in autonomia o avvalendosi del supporto del proprio consulente del lavoro, attraverso la piattaforma regionale S.APP.

NB: l’azienda è sanzionabile nel caso in cui la formazione non venga completata.

Il Centro Europeo di Studi Manageriali può assistere le aziende interessate all’attivazione di contratti di Apprendistato Professionalizzante e di Mestiere per ciò che riguarda il supporto nella stesura del progetto formativo e per l’erogazione della formazione trasversale.

Per quanto riguarda la formazione trasversale il Centro Europeo di Studi Manageriali supporta l’azienda nelle seguenti attività:

  • Stesura del progetto formativo in fase di assunzione
  • Comunicazioni previste dalle Regioni per l’avvio e il riconoscimento delle ore di formazione
  • Individuazione dei docenti
  • Pianificazione del calendario
  • Monitoraggio e tutoraggio delle attività formative
  • Rendicontazione in caso di formazione finanziata

Corsi in programma:


Per tutte le imprese che devono assolvere agli obblighi formativi previsti dall’Apprendistato sono in partenza nuove edizioni dei corsi nelle nostre sedi di Latina e Formia.

Sono disponibili i seguenti corsi in partenza a Settembre:

I annualità – Competenze di base e trasversali:

II annualità – Sicurezza e Prevenzione:


 


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post