Corsi Patentino Fitosanitari on-line


Il Centro Europeo di Studi Manageriali, ente accreditato alla Regione Lazio per la Formazione in campo Fitosanitario con determinazione n. G05507 del 06/05/2015, organizza corsi on-line per il rilascio e il rinnovo dei patentini fitosanitari e per l’attività di consulente.


I nostri corsi a distanza, tenuti da docenti qualificati, vengono erogati in modalità webinar attraverso la piattaforma Cisco Webex Meetings, una soluzione professionale per organizzare la formazione online, in grado di rispettare le indicazioni della Regione Lazio sulla tracciabilità e l’autenticamento degli utenti.

Chiunque voglia acquistare ed impiegare prodotti fitosanitari deve essere in possesso di un apposito patentino rilasciato dall’Assessorato provinciale all’Agricoltura previa frequentazione di un corso di formazione con conseguente superamento di un esame finale in presenza.


PATENTINO FITOSANITARIO: CHE COS’È E COME CONSEGUIRLO


Il patentino fitosanitario è un certificato di abilitazione all’utilizzo, all’acquisto, alla manipolazione e allo smaltimento dei prodotti fitosanitari ad uso professionale.

Esso abilita all’acquisto di prodotti fitosanitari (agrofarmaci o fitofarmaci) classificati come tossici, molto tossici e nocivi e più in generale consente l’accesso a tutti i prodotti fitosanitari indicati ad uso professionale.

Il decreto legislativo 150/2012 concernente “Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi” e il Piano d’Azione Nazionale (PAN) hanno modificato le procedure per il rilascio dell’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari (il vecchio patentino) e istituito, ex novo, l’abilitazione all’attività di consulenza a supporto di un utilizzo dei prodotti fitosanitari verso forme caratterizzate da maggiore compatibilità e sostenibilità ambientale e sanitaria.


PROGRAMMA:


  • Normativa Nazionale e Comunitaria Relativa ai Prodotti Fitosanitari e alle Lotte Obbligatorie Contro gli Organismi Nocivi
  • Elementi di Fitoiatria
  • Prodotti Fitosanitari: Definizioni, Caratteristiche e Tecniche e Modalità D’Impiego
  • Metodi di difesa fitosanitaria
  • Classificazione Tossicologica, Etichettatura e gli Effetti dei PF sulla Salute Umana
  • Prevenzione e Sicurezza nell’uso dei PF
  • Le Attrezzature per La Distribuzione dei PF
  • Strategie di Sostenibilità Ambientale

DURATA:


Il corso per il rilascio ha una durata di 20 ore mentre il corso per il rinnovo, destinato all’aggiornamento quinquennale dell’abilitazione ha una durata di 12 ore. Il corso per consulenti ha invece una durata di 25 ore.


QUANDO:


I corsi si terranno on-line nei mesi di Giugno e Luglio 2021 al raggiungimento di almeno 15 domande pervenute.

L’esame finale invece verrà realizzato in presenza.


PROROGA VALIDITA’:


Si comunica che la validità dei Certificati di abilitazione rilasciati dalle Regioni, ai sensi degli articoli 8 (Certificato di abilitazione alla vendita e certificato di abilitazione all’attività di consulente) e 9 (Certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo) del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150, nonché degli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici rilasciati ai sensi dell’art. 12 del medesimo decreto legislativo n. 150 del 2012, in scadenza nel 2020 o in corso di rinnovo, è prorogata di dodici mesi e comunque almeno fino al novantesimo giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con una nota del 28 dicembre 2020 ha fornito l’interpretazione di alcune disposizioni previste dall’articolo 224 – comma 5 bis (4-octies) della Legge n. 77 del 17 luglio 2020.

Conseguentemente, è prorogata al 30 aprile la validità dei certificati di abilitazione – acquisto e uso di prodotti fitosanitari, vendita di prodotti fitosanitari, attività di consulente – e degli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici in scadenza nel 2021 durante lo stato di emergenza sanitaria. La validità è prorogata di dodici mesi dalla data di scadenza naturale e comunque fino al novantesimo giorno successivo alla data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria.

Si riportano di seguito le nuove estensioni di validità in funzione delle diverse date di scadenza e dei rinnovi:

PER I PATENTINI L’ANNO DI PROROGA E’ CONSIDERATO VALIDO ANCHE AI FINI DEL RINNOVO

Una grossa novità, a favore degli utenti, riguarda la data di rinnovo quinquennale dei patentini, che partirà dalla data di scadenza vigente al momento della richiesta di rinnovo. Si terrà quindi conto delle proroghe stabilite dai provvedimenti nazionali conseguenti all’attuale emergenza sanitaria.

A titolo esemplificativo: un patentino per acquisto e uso dei prodotti fitosanitari con scadenza originaria al 20 marzo 2021, quindi prorogato al 19 marzo 2022, avrà come data di partenza del rinnovo il 20 marzo 2022 anche se la relativa domanda verrà inoltrata all’Area Decentrata Agricoltura provinciale competente in una data antecedente (es.15 luglio 2021).


Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente: marco.gavotto@centroeuropeo.it


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post