Corsi per l’Apprendistato on-line

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.

Il personale assunto con questa tipologia contrattuale ha l’obbligo di frequentare dei corsi di formazione individuati dalla stessa normativa.

Vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria, i nostri corsi per l’apprendistato vengono erogati in modalità webinar attraverso la piattaforma Cisco Webex Meetings, una soluzione professionale per organizzare la formazione online, in grado di rispettare le indicazioni della Regione Lazio sulla tracciabilità e l’autenticamento degli utenti.

I corsi sono completamente gratuiti per le PMI in quanto finanziati dalla Regione Lazio.


Programmi e durata


I corsi prevedono moduli di 40 ore per ciascun anno di durata del contratto, per un totale di 120 ore nel triennio, con la possibilità di ridurre il monte ore complessivo in relazione all’età, al titolo di studio e alle competenze dell’apprendista.

Il corso per la prima annualità online (Competenze di Base e trasversali) è obbligatorio per tutti gli apprendisti, ha una durata di 40 ore e prevede i seguenti moduli:

  • Sicurezza sul lavoro: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.
  • Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
  • Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa;
  • Organizzazione ed economia: principi e modalitàdi organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa:condizioni e fattori di redditivitàe contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualitàe soddisfazione del cliente

I corsi per la II e III annualità invece sono a scelta in base a quanto indicato nel progetto formativo individuale dell’apprendista, possono accedervi solo gli apprendisti che abbiano già completato il corso previsto per la I annualità e prevedono tematiche specifiche come ad esempio:

  • Sicurezza e Prevenzione – 40 h
  • Comunicazione e Competenze Relazionali – 40 h
  • Problem Solving e Processi Decisionali – 40 h

Come iscrivere gli Apprendisti ai corsi on-line?


I datori di lavoro che devono iscrivere i propri apprendisti ai corsi possono farlo attraverso la piattaforma regionale S.APP procedendo autonomamente o avvalendosi del supporto del proprio consulente del lavoro. La procedura per l’iscrizione ai corsi in modalità Formazione a Distanza è la stessa che per i corsi in presenza.


Prossimi corsi in partenza on-line:


Competenze di base e trasversali I annualità

COD. E. 103014 – in partenza il 23/11/2020

COD. E. 103088 – in partenza il 10/12/2020


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post