Evento ECM: Activity Day 2019

Il 14 Giugno 2019 dalle ore 8.30 presso la Comunità “Insieme di A. Anelli & C. S.A.S.” S.S. Cosma e Damiano (LT) si terrà la tredicesima edizione dell'”Activity Day” una giornata di rassegna delle attività terapeutiche e socio-riabilitative delle strutture residenziali INSIEME.


All’interno dell’iniziativa si terrà il convegno ECM dal titolo: “I percorsi della Psichiatria: il futuro è adesso”.

I pazienti affetti da Disturbo di Personalità (DP), generalmente chiedono aiuto a specialisti della salute mentale spinti da un forte e pervasivo disagio emotivo che gestiscono con modalità comportamentali disfunzionali.

Gran parte della sofferenza è legata a modalità rigide con le quali leggono le dinamiche interpersonali che li vedono come protagonisti, schemi maladattivi che si strutturano nel tempo a seguito di ripetute frustrazioni dei propri bisogni primari. Uno degli obiettivi fondamentali di una terapia efficace dei DP è riuscire a fornire una distanza critica da questi schemi nei pazienti. Questo percorso terapeutico / riabilitativo coinvolge varie figure professionali (Psichiatra, Psicologo, Infermiere, Educatore e Assistente sociale), che all’interno di una comunità permettono al paziente una dinamicità nelle proprie attività e nella relazione con gli altri e con la famiglia.

Tramite il convegno si vuole trasmettere l’importanza di un modello di residenzialità dinamico, incentrato sulla modularità flessibile, ossia sull’utilizzo articolato di unità abitative differenziate, per far fronte ai diversi tipi di disagio e alle diverse fasi del disturbo, con particolare attenzione agli aspetti relazionali. Aspetti interpersonali che possono essere affrontati e modificati all’interno della relazione terapeutica così come, ad esempio, nelle dinamiche quotidiane in una struttura comunitaria, dove il paziente può agire i propri schemi in un contesto “quasi reale” ma terapeutico, che ne consente quindi la riformulazione “dal vivo”.

Interverranno:

Dott.ssa ALESSANDRA MANCUSO
Il percorso residenziale nella gestione e monitoraggio dei pazienti psichiatrici autori di reato del DSM della ASL Roma 1

Dott. MARIO BETTI
Il trattamento residenziale dinamico nei percorsi per la salute mentale. Dal rapido turn over alla modularità flessibile

Dott. ETTORE PASCULLI
I percorsi comunitari vanno sempre all’orizzonte della vita

Dott.ssa MARIA ROSARIA BARBERA
il ruolo dell’assistente sociale nel percorso terapeutico-riabilitativo

Le professioni a cui si rivolge l’evento sono: Medico Chirurgo (Psichiatra, Neuropsichiatra Infantile, Neurologo), Psicologo, Educatore Professionale, Infermiere, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista della Neuro Psicomotricità dell’età Evolutiva, Assistente Sociale.

 

Per informazioni e iscrizioni:
Centro Europeo di Studi Manageriali
Tel. 0771.771676 email: eliana.nardone@centroeuropeo.it

Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post