Finanziamenti dall’UE: approcci medici personalizzati per la cura dell’autismo

I disturbi dello spettro autistico sono patologie neurologiche gravi caratterizzate da deficit nella comunicazione sociale e comportamenti stereotipati e ristretti. Si stima che circa l’1% dei bambini e degli adulti ne sono affetti in tutto il mondo e quasi 5,5 milioni di pazienti sono cittadini dell’Unione Europea. Attualmente, non sono disponibili trattamenti medici efficaci per combattere i principali sintomi dell’autismo e le sperimentazioni farmaceutiche finora condotte non hanno portato a risultati significativi. Inoltre, le condizioni e le esigenze di tali pazienti cambiano nelle diverse fasi della vita (infanzia, adolescenza, età adulta); ciò evidenzia la necessità di andare oltre l’approccio standard di trattamento e di sviluppare approcci personalizzati che si adattino alle esigenze specifiche e ai profili biologici di particolari sottogruppi di pazienti.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Almeno 3 soggetti giuridici, tra loro indipendenti, ciascuno con sede in uno Stato dell’UE o in un Paese aderente al programma Horizon 2020.

ATTIVITÀ: 

Attraverso il presente bando si sostiene la creazione di una strategia di ricerca europea in grado di superare gli ostacoli allo sviluppo e alla sperimentazione di terapie per la cura dell’autismo. Sono nello specifico finanziate le attività di: – ricerca e sperimentazione in sottogruppi clinici, – creazione di una rete europea per lo scambio di informazioni e la standardizzazione dei risultati delle sperimentazioni, – realizzazione di una struttura clinica dedita all’individuazione di cure efficaci contro l’autismo e patologie affini.

FINANZIAMENTO:

55 milioni di Euro (per maggiori dettagli https://goo.gl/vFXCUa).

SCADENZA:

  • I Fase: 28 Marzo 2017
  • II Fase: 14 Settembre 2017

LINK UTILI:

https://goo.gl/EEYVa8


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post