Finanziamenti dall’UE: efficaci sistemi di prevenzione per migliorare lo stato di salute delle persone anziane

La percentuale di popolazione anziana tende ad aumentare anno dopo anno. Gli anziani sono le persone più vulnerabili alle malattie infettive poiché il loro sistema immunitario si indebolisce con il passare dell’età. Tali malattie sono caratterizzate da elevata velocità di trasmissione e molto spesso rappresentano l’innesco di una manifestazione sottostante di malattie croniche. Tutto ciò comporta un incremento dei costi dei trattamenti sanitari. Obiettivo del bando è quindi quello di ritardare, ridurre o evitare la necessità di interventi terapeutici lunghi e costosi per il sistema sanitario attraverso efficaci sistemi di prevenzione come i vaccini.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Consorzio composto da almeno 3 soggetti con personalità giuridica che abbiano la loro sede legale in uno dei Paesi aderenti al programma Horizon 2020.

ATTIVITÀ:  

Le proposte progettuali dovrebbero mirare alla realizzazione dei seguenti aspetti: ottenere un’immagine accurata della popolazione anziana (over 50) affetta da malattie infettive; comprendere la risposta immunitaria degli over 65 tenendo in considerazione tutti i fattori che la influenzano; sviluppare previsioni di costo-beneficio circa un programma di vaccinazione esteso; la formazione degli operatori sanitari.

FINANZIAMENTO:

5 milioni di Euro (la presentazione di proposte che richiedono un ammontare di finanziamento differente non è da ritenersi preclusa).

SCADENZA:

  • I Fase: 24 Ottobre 2017
  • II Fase: 16 Maggio 2018

LINK UTILI:

https://goo.gl/XaBdHa


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post