Finanziamenti dall’UE “L’ipoglicemia: cause e conseguenze”

Il diabete rappresenta una sfida sanitaria globale crescente. Il controllo di glucosio nel sangue è un elemento fondamentale nella gestione del diabete, tenendolo sotto controllo si riduce l’aumento della morbilità e mortalità associata a tale malattia. Tuttavia, solo circa il 50% dei pazienti riesce a raggiungere risultati accettabili dal punto di vista degli obiettivi glicemici stabiliti a livello internazionale. Obiettivo del bando è pertanto quello di ridurre i rischi e le conseguenze dell’ipoglicemia e migliorare il controllo glicemico nei soggetti affetti da diabete.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Almeno 3 soggetti giuridici, tra loro indipendenti, ciascuno con sede in uno Stato dell’UE o in un Paese aderente al programma Horizon 2020.

ATTIVITÀ: 

Al fine di raggiungere gli scopi del bando sono finanziate una serie di attività, tra le quali: ricerca clinica e non; creazione di un database comprendente i dati delle sperimentazioni condotte sull’ipoglicemia; analisi delle informazioni a disposizione al fine di individuare le cause e le conseguenze nei casi più gravi di ipoglicemia; valutare le tecniche di misurazione del glucosio al fine di standardizzare la procedura; sviluppare le migliori pratiche per la raccolta e l’elaborazione dei dati di laboratorio; valutare il risparmio economico derivante dalla riduzione del rischio di ipoglicemia.

FINANZIAMENTO:

3 milioni di Euro (la presentazione di proposte che richiedono un ammontare di finanziamento differente non è da ritenersi preclusa).

SCADENZA:

  • I Fase: 28 Marzo 2017
  • II Fase: 14 Settembre 2017

LINK UTILI:

https://goo.gl/tPtBo3


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post