Finanziamenti dall’UE: lo sviluppo di una piattaforma europea per la registrazione dei dati sulla salute

Quotidianamente la sanità raccoglie una grandissima quantità di dati sui cittadini europei che si sottopongono ad esami medici. Tuttavia, nella maggior parte dei casi tali informazioni vanno perse e con loro l’opportunità di riutilizzare questi dati per la ricerca, nonché per garantire un miglior livello di assistenza. I dati sulla salute continuano, infatti, ad essere confinati in compartimenti indipendenti, senza alcuna standardizzazione né processi sicuri di flusso e scambio di informazioni. Con 24 lingue ufficiali parlate negli Stati membri dell’UE, il compito di interoperabilità dell’eHealth dell’UE è ancora più scoraggiante.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Almeno 3 soggetti giuridici, tra loro indipendenti, ciascuno con sede in uno Stato dell’UE o in un Paese aderente al programma Horizon 2020.

ATTIVITÀ:

Il progetto deve sviluppare e testare il funzionamento di una piattaforma estensibile, sicura e interoperabile in conformità con il regolamento generale sulla protezione dei dati e la direttiva sui sistemi di rete e di informazione. Il lavoro dovrebbe includere l’implementazione di un prototipo con annesso test sulla sicurezza, sulla sua capacità di diffondere informazioni e successiva convalida a partire da una serie di casi. Questi ultimi devono avere una rilevanza dimostrata per la salute dei cittadini e devono prevedere il coinvolgimento dei cittadini stessi, nonché di ospedali, medici, farmacie e operatori sanitari in tutta Europa.

FINANZIAMENTO:

6 milioni di Euro (la presentazione di proposte che richiedono un ammontare di finanziamento differente non è da ritenersi preclusa).

SCADENZA:

24 Aprile 2018

LINK UTILI:

https://goo.gl/dwd7py


Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post