Introduzione ai Mercati Esteri

Un numero sempre maggiore di aziende ricerca nuove opportunità sui mercati internazionali per creare valore, estendere il proprio vantaggio competitivo e accedere a nuovi potenziali clienti. Questa ricerca è spesso una scelta obbligata per conservare la propria competitività e sviluppare nuove opportunità di crescita.

Obbiettivi
  • Saper gestire il processo di internazionalizzazione conoscendone le criticità e redigendo un business plan
  • Acquisire l’insieme delle competenze strategiche e operative necessarie per generare e consolidare la propria presenza sui mercati internazionali in modo innovativo
  • Fornire gli strumenti per valutare le potenzialità dei mercati e i rischi collegati per elaborare le strategie più efficaci per l’ingresso e il consolidamento nei Paesi individuati
Programma
  • Introduzione al concetto di Internazionalizzazione
  • Come si colloca l’internazionalizzazione nella strategia aziendale
  • Mercato I – Focus rischi e opportunità
  • Mercato II – Focus geografici
  • Posizionamento e modello di business
  • Costruire i piani di azione
  • Il ruolo di finance e la mitigazione dei rischi
  • Simulazioni, risoluzione in aula di problemi concreti, casi studio
Durata
8
Verifica finale
prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

Richiedi maggiori informazioni