Leadership e negoziazione

In un mondo sempre più in movimento, le modalità di esercizio della leadership stanno cambiando rapidamente e devono adeguarsi alle mutevoli esigenze organizzative che coinvolgono Persone, Processi e Performance. In questa ottica il corso fornisce gli elementi fondamentali per inquadrare lo scenario attuale nel quale la leadership può avere un vero significato di guida delle persone e le aree da monitorare per influenzare le situazioni aziendali.

Obbiettivi
  • Favorire impegno, coinvolgimento e coesione dei propri collaboratori e di tutti gli interlocutori organizzativi
  • Promuovere la creazione di un clima aziendale basato su fiducia e apprendimento
  • Saper proporre all’organizzazione modelli di sviluppo in grado di soddisfare i nuovi equilibri in gioco
  • Rispondere con consapevolezza alle richieste attuali di una leadership in costante evoluzione
Programma

La leadership

  • Autodiagnosi di orientamento e necessità di completarlo con l’applicazione degli altri orientamenti
  • Il modello dei 4 orientamenti necessari richiesti al leader di oggi

Il pensiero globale e sistemico

  • Lo sviluppo del “saper fare” tecnologico
  • L’integrazione delle differenze e delle diversità
  • La creazione delle alleanze e dei network
  • La condivisione della propria leadership

La leadership dell’esempio

  • Costruire la propria credibilità quotidiana di Leader
  • Le basi per costituire un vero esempio nei confronti dell’organizzazione
  • La leadership della trasparenza per suscitare impegno reale dei collaboratori
  • La leadership come strumento di innovazione e miglioramento

La “manutenzione” della propria leadership

  • Saper affrontare l’indebolimento operativo quotidiano
  • Monitorare i propri risultati e quello dei collaboratori chiave
  • Azioni di supporto e di coaching personali e dei collaboratori chiave per ottimizzare i risultati
Durata
16
Verifica finale
prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

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