| ANALIZZARE PER
VALUTARE E PROGETTARE.

| CONSULENZA

Lo studio di obiettivi, necessità e mezzi, come partenza per ogni progetto.

Un’analisi dell’azienda, per studiarne la situazione produttiva, finanziaria, commerciale e, soprattutto, organizzativa.

| VALUTAZIONE E SVILUPPO

Crediamo sia fondamentale comprendere in maniera profonda il tessuto culturale di un’impresa, perché permette di coniugare il suo percorso storico con le dinamiche sociali ed economiche e, soprattutto, di adottare saperi tecnologici ed organizzativi che conducano ai traguardi prefissati.

Attraverso una valida opera di Valutazione e Sviluppo, aiutiamo le organizzazioni a gestire le persone affinché siano efficaci per l’azienda e orgogliose di esserne protagoniste.

Sviluppiamo indagini differenziate che osservano il profilo di competenze espresso dalle risorse, per rilevarne il grado di proiettabilità su ruoli target, o il clima organizzativo che pervade l’impresa, così da stabilire coordinate di comportamento all’interno di una cornice culturale potente e condivisa.

| ANALISI DEL FABBISOGNO

La rilevazione dei fabbisogni è fondamentale per verificare la “reale” necessità di interventi formativi nel contesto lavorativo, per fissare obiettivi e risultati da raggiungere e per decidere quali sono le metodologie e strumenti maggiormente idonei per svolgere efficacemente gli interventi di qualificazione/riqualificazione e/o aggiornamento interni.

Complementare all’analisi dei fabbisogni formativi è l’analisi delle aspettative che le risorse umane nutrono nei confronti delle proposte di percorsi di apprendimento di nuove competenze: la prima è necessaria per stabilire il risultato finale ed ha quindi una dimensione strategica mentre la seconda è confacente allo stato iniziale, al punto di partenza ed ha quindi una valenza tattica perché influisce sul gradimento dei partecipanti all’azione formativa.

Il Centro Europeo con la sua rilevazione non tralascia alcun aspetto.

| STAFF TRAINING IN CO-OUTSOURCING

C.E.S.Ma. offre ai propri clienti il Servizio chiavi in mano che si traduce in un supporto consulenziale ed operativo sui processi HR relativi al training aziendale per aiutare a gestire la formazione del personale che abbia come scopo principale l’alleggerimento da incombenze burocratiche, amministrative e gestionali.

Progettazione e delivery delle attività in co-sourcing:

  • Analisi dei bisogni formativi da realizzarsi nell’ultimo quarter di ciascun anno
  • Elaborazione risultati e pianificazione del piano annuale di formazione
  • Coordinamento, supervisione ed attuazione interventi formativi
  • Gestione fornitori di formazione quando non coincidenti con il CESMa
  • Gestione aspetti logistici, tutoraggio d’aula e valutazione formazione
  • Gestione amministrativa e servizio gestione fondi