Corsi di formazione per l’apprendistato professionalizzante

formazione apprendistato regione lazio

Il Centro Europeo organizza corsi per l’apprendistato professionalizzante per tutte le aziende che hanno assunto dipendenti con contratto di apprendistato e devono ottemperare alla formazione obbligatoria.

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro subordinato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.

Il datore di lavoro che assume personale con questa tipologia contrattuale ha l’obbligo di rispettare la normativa iscrivendo gli apprendisti ai corsi di formazione previsti.

Le aziende che non rispettano l’obbligo di partecipazione ai corsi di formazione per l’apprendistato non possono godere delle agevolazioni contributive previste, ecco perché è molto importante consentire ai propri apprendisti di svolgere la formazione.

Destinatari:

I destinatari dell’offerta formativa esterna di base e trasversale sono:

    • coloro che abbiano sottoscritto un nuovo contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs. 81/2015 assunti da PMI e che abbiano un’età non superiore ai 35 anni compiuti;
      • gli apprendisti che non hanno potuto usufruire della formazione di base e trasversale prevista in riferimento alla prima, seconda o terza annualità. Le aziende, per i lavoratori che debbono usufruire della formazione afferente la prima annualità, potranno attivare un’attività formativa per l’acquisizione di competenze di base e trasversali entro 12 mesi dall’assunzione dell’apprendista, in deroga straordinaria alla circolare MLPS, n. 18-2014.

      Corsi disponibili:

      Il Centro Europeo è accreditato alla Regione Lazio per la formazione continua e organizza ciclicamente corsi di formazione in apprendistato sia in presenza che a distanza per i seguenti moduli:

        • Competenze di base e trasversali – I annualità – (Edizione Latina: POSTI TERMINATI – Edizione Formia: calendario )
        • Comunicazione e competenze relazionali 
        • Sicurezza e prevenzione

        I corsi sono articolati in moduli di 40 ore per ciascun anno di durata del contratto, per un totale di 120 ore nel triennio. Il monte ore però può essere ridotto in funzione del titolo di studio posseduto dall’apprendista. Se ad esempio l’apprendista è in possesso di laurea o titolo superiore è tenuto a frequentare solo la I annualità (40 ore totali) mentre se è in possesso di qualifica o diploma professionale, oppure di diploma di scuola secondaria di secondo grado le annualità da frequentare saranno due (80 ore totali)

        Attestato finale:

        I partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore previsto conseguiranno un attestato di frequenza con dichiarazione degli apprendimenti.

        Modalità di iscrizione:

        Le aziende possono iscrivere i propri apprendisti ai corsi scaricando la domanda di iscrizione qui.

        Le candidature dovranno pervenire esclusivamente via email all’indirizzo: formazione@centroeuropeo.it

        La DOMANDA DI ISCRIZIONE completa in ogni campo, timbrata e firmata dal Legale Rappresentante dell’azienda và corredata dal Documento di identità del Legale Rappresentante e dall’UNILAV di assunzione degli apprendisti.

        Eventuali candidature mancanti anche solo di uno dei suddetti elementi non verranno prese in considerazione.

        Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Europeo di Studi Manageriali al numero 0771.771676 o alla mail formazione@centroeuropeo.it

        Iniziativa finanziata a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 Priorità “Giovani”– Obiettivo specifico a)

        | ultime news

        Fondimpresa: Avviso n. 6/2022 – Innovazione

        fondimpresa avviso 6-2022

        Con l’Avviso 6/2022, Fondimpresa intende finanziare interventi formativi correlati a progetti d’innovazione digitale e tecnologica, basati sull’introduzione o sul miglioramento di prodotti e/o processi. I…

        Fon.Ter Avviso 55/2022 : Kit sicurezza

        avviso 55-2022 fonter kit sicurezza

        Con l’Avviso 55/2022 Kit Sicurezza, Fon.Ter, il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua del settore Terziario, punta a sostenere interventi formativi in materia di…