PSR: Corsi Gratuiti per l’agricoltura

corsi psr agricoltura

Nuove opportunità per il settore agricolo e forestale attraverso i Fondi Europei del PSR.

Stimolare la competitività del settore agricolo, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali, realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali favorendo la creazione e il mantenimento di posti di lavoro. Sono questi gli obiettivi strategici del Programma di sviluppo rurale (PSR), ovvero lo strumento del Fondo Europeo Agricolo (FEASR) attraverso il quale la Regione Lazio realizza gli interventi di sviluppo del settore.

Tra le diverse azioni messe in campo dal PSR, l’ente di formazione Centro Europeo di Studi Manageriali propone, in riferimento alla Misura 1Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”, alcune nuove iniziative riservate agli addetti del settore agricolo e forestale.

  • Corso IAP – Formazione per imprenditori in agricoltura – durata 150 ore
  • Gestione del rischio in Agricoltura – durata 12 ore
  • Zone vulnerabili ai nitrati di origina agricola – durata 12 ore
  • Gestione sostenibile della risorsa idrica – durata 12 ore
  • Agricoltura di precisione – durata 12 ore
  • Benessere animale – durata 12 ore
  • Corso per utilizzatori fitosanitari – Rilascio – durata 20 ore
  • Corso per utilizzatori fitosanitari – Rinnovo – durata 12 ore

I corsi di formazione, completamente gratuiti, si terranno per il 50% del monte ore in F.A.D. (formazione a distanza) e per il restante 50% in presenza presso le sedi di Latina e Formia del Centro Europeo di Studi Manageriali. I percorsi formativi sono finalizzati ad acquisire competenze utili al miglioramento della competitività nelle aziende del territorio e alterneranno lezioni teoriche, momenti votati alla pratica, case studies e l’analisi delle best-practice in agricoltura.

I Percorsi formativi IAP fanno riferimento alla misura 1 A e 1 B, hanno una durata di 150 ore e sono finalizzati a preparare giovani imprenditori agricoli alle problematiche aziendali fornendo conoscenze e competenze professionali adeguate per l’acquisizione della qualifica professionale di Giovane Agricoltore.

DESTINATARI 1 A: giovani imprenditori con età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti che hanno inoltrato domanda di sostegno a valere sulla Sottomisura 6.1 del PSR

DESTINATARI 1 B: giovani imprenditori con età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti che hanno inoltrato domanda di sostegno a valere sulla Sottomisura 6.1 del PSR

SEDE DI SVOLGIMENTO: Latina

MODULISTICA:

Il percorso formativo della durata di 12 ore è disponibile in n.5 edizioni da 15 partecipanti ciascuna, fa riferimento alla misura 2 A e fornisce una panoramica sugli strumenti di gestione del rischio in agricoltura, con particolare attenzione alle assicurazioni e ai fondi disponibili per danni alle produzioni agricole e zootecniche. Inoltre, il corso esplora le strategie autonome che gli agricoltori possono adottare per aumentare la resilienza delle loro imprese, migliorando la sostenibilità economica e contrastando la volatilità dei mercati.

DESTINATARI: Addetti del settore agricolo, alimentare e forestale operanti nel Lazio, i gestori del territorio e gli altri operatori economici che siano PMI che esercitano l’attività nelle aree rurali. Le PMI che operano nelle zone rurali, per poter essere destinatarie delle suddette iniziative, devono essere conformi ai criteri di definizione di PMI stabiliti dalla UE, cosi come indicato nell’Allegato 1 al Reg. (UE) n. 702/2014.

SEDI DI SVOLGIMENTO: Latina e Formia

MODULISTICA:

Il percorso formativo fa riferimento alla misura 2C è disponibile in n.2 edizioni della durata di 12 ore, è concepito per fornire una conoscenza delle problematiche ambientali e degli obblighi normativi legati alla gestione dei nitrati di origine agricola nelle aree classificate come vulnerabili con il fine di garantire una gestione sostenibile, rispettosa delle leggi ambientali per ottimizzare l’uso dei fertilizzanti organici, migliorando la produttività e riducendo i rischi di contaminazione.

DESTINATARI: Addetti del settore agricolo, alimentare e forestale operanti nel Lazio, i gestori del territorio e gli altri operatori economici che siano PMI che esercitano l’attività nelle aree rurali. Le PMI che operano nelle zone rurali, per poter essere destinatarie delle suddette iniziative, devono essere conformi ai criteri di definizione di PMI stabiliti dalla UE, cosi come indicato nell’Allegato 1 al Reg. (UE) n. 702/2014.

SEDI DI SVOLGIMENTO: Latina

MODULISTICA:

Il percorso formativo fa riferimento alle misura 2D è disponibile in n.2 edizioni della durata di 12 ore, fornisce gli strumenti per ottimizzare la gestione idrica in agricoltura, affrontando i parametri del bilancio idrico, gli effetti del cambiamento climatico sui fabbisogni irrigui e l’uso di sistemi di supporto alla decisione (DSS). Verranno analizzate l’efficienza dei sistemi irrigui, le caratteristiche pedologiche e la taratura, per una gestione sostenibile e innovativa delle risorse idriche.

SEDI DI SVOLGIMENTO: Latina

MODULISTICA:

Il percorso formativo che fa riferimento alle misura 2E è disponibile in n.2 edizioni della durata di 12 ore, Il corso offre una panoramica sulle tecnologie di precisione e le pratiche innovative per un’agricoltura più efficiente e sostenibile. Verranno approfonditi temi quali la fertilizzazione e l’irrigazione di precisione, l’utilizzo delle mappe di prescrizione e della variabilità, e le attrezzature a tasso variabile. Saranno inoltre presentati i principali sistemi di supporto alla decisione (DSS)

SEDI DI SVOLGIMENTO: Latina

MODULISTICA:

I corsi fanno riferimento alla misura 3 per il Rilascio e alla Misura 4 per il rinnovo, della durata di 20 ore per l’abilitazione e 12 ore per il rinnovo, rilasciano l’abilitazione necessaria a chiunque acquisti e utilizzi in modo professionale prodotti fitosanitari.

SEDI DI SVOLGIMENTO: Latina e Formia

MODULISTICA:

Il percorso formativo che fa riferimento alla misura 2B è disponibile in n.5 edizioni della durata di 12 ore. Il corso approfondisce le normative, i principi etologici e fisiologici, e le tecniche di gestione per promuovere il benessere animale. Saranno trattati temi quali le ripercussioni sulle produzioni, l’antibiotico resistenza, la biosicurezza e i sistemi di valutazione come Classyfarm e SQNBA, per una zootecnia sostenibile e responsabile.

SEDI DI SVOLGIMENTO: Formia

MODULISTICA:

Per poter presentare la propria domanda di adesione è necessario possedere i requisiti definiti dai rispettivi bandi tra cui: essere addetti del settore agricolo, alimentare e forestale operanti nel Lazio; essere maggiorenni; aver assolto all’obbligo scolastico; non avere formalizzato ulteriori richieste di adesione per la stessa tipologia di corso presso altri enti di formazione.

La domanda di ammissione ai corsi redatta in carta semplice con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro i termini indicati nei rispettivi bandi.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare i seguenti recapiti: Tel.  0771.771676 mail: formazione@centroeuropeo.it

Ulteriori informazioni sono reperibili nei rispettivi bandi scaricabili dal sito www.centroeuropeo.it

| ultime news

PSR: Corsi Gratuiti per l’agricoltura

corsi psr agricoltura

Scopri i corsi gratuiti PSR per agricoltura sostenibile e innovativa nel Lazio. Formazione online e in presenza per addetti agricoli e PMI rurali.

corsi psr agricoltura