Con l’Avviso 6/2022, Fondimpresa intende finanziare interventi formativi correlati a progetti d’innovazione digitale e tecnologica, basati sull’introduzione o sul miglioramento di prodotti e/o processi.
I Piani, che potranno avere carattere aziendale o interaziendale, dovranno collegarsi a progetti di cambiamento in grado di incidere in maniera determinante su tecniche, attrezzature o software adottati nelle imprese aderenti.
Finalità:
Obiettivo dell’iniziativa è sostenere e incentivare la transizione digitale in atto nelle organizzazioni aderenti, supportando iniziative di sviluppo, destinate ai dipendenti e funzionali all’acquisizione di conoscenze e competenze utili al governo razionale dell’innovazione.
Tempi di realizzazione:
Dal momento dell’approvazione del Piano, ogni impresa beneficiaria ha la facoltà di realizzare le attività formative entro i successivi 12 mesi.
Metodologia formativa:
Le modalità di realizzazione dei Piani possono privilegiare, senza limiti parametrici, l’utilizzo di metodologie flessibili e personalizzate (action learning, coaching, affiancamento, training on the job).
Le azioni formative possono essere erogate in tutto o in parte attraverso FAD sincrona.
Requisiti:
Possono partecipare esclusivamente tutte le aziende che all’atto della dichiarazione di partecipazione al piano, abbiano già aderito a Fondimpresa e siano in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata sul sito Web del Fondo.
Sono escluse le imprese già beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 1/2022 del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato.
Dovrà essere inviata documentazione idonea a comprovare l’investimento economico effettuato/da effettuarsi connesso al progetto di innovazione (es. copia bilancio con evidenza dell’importo dell’investimento, ordini d’acquisto, fatture, preventivi).
Destinatari:
Sono destinatari degli interventi formativi:
• Lavoratori
(quadri, impiegati, operai e apprendisti) occupati nelle imprese aderenti
• Lavoratori in CIG e con contratti di solidarietà
(a condizione che vi sia una finalità di reinserimento)
N° minimo destinatari per piano: 15
Nel caso di Piano multiregionale: N° minimo destinatari: 30 – N° minimo aziende: 5
Modalità e termini di adesione:
L’adesione è semplice e gratuita.
Lo staff del Centro Europeo di Studi Manageriali (C.E.S.Ma.) è a Vs. disposizione per fornire consulenza, affiancamento e supporto nelle procedure di adesione al Piano.
Presentazione piani fino: 31 dicembre 2023