Tirocini – nuovo sistema informatico di gestione

Tirocini Centro Europeo - Regione Lazio

Dal 22 maggio la Regione Lazio ha lanciato il nuovo sistema informatico per la gestione dei Tirocini e l’apprendistato: il P.L.L. – “Portale Lazio Lavoro”.

A seguito dell’introduzione del nuovo sistema, cambiano anche le procedure di attivazione dei Tirocini del Centro Europeo di Studi Manageriali. Per rispettare le tempistiche di trasmissione della documentazione richieste dalla Regione Lazio, infatti sarà necessario inoltrare i format previsti almeno 10 giorni prima della data di inizio del tirocinio.

Per avere maggiori informazioni e richiedere la documentazione di attivazione del tirocinio è possibile scrivere a: formazione@centroeuropeo.it

Cos’è il Tirocinio?

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a favorire l’orientamento al lavoro, l’arricchimento delle conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

Normativa:

La normativa dei tirocini si basa sulla DGR 576/2019 che regolamenta l’attivazione di Tirocini extracurriculari nella Regione Lazio, in attuazione dell’Accordo Stato-Regioni del 25/05/2017.

Principali disposizioni:

  • Il tirocinio prevede un’indennità di partecipazione minima: 800.00 € a fronte di una partecipazione al tirocinio superiore al 70% su base mensile.
  • Durata minima: 2 mesi, fatta eccezione per le attività stagionali, per le quali la durata minima del tirocinio è di 1 mese.
  • Durata massima (comprensiva di rinnovi e proroghe): 6 mesi per entrambe le tipologie di tirocinio, ovvero sia per i tirocini formativi e di orientamento che per quelli di inserimento e reinserimento lavorativo.
  • Per i tirocini attivati in favore di persone svantaggiate la durata massima è di 12 mesi e per le persone disabili è di 24 mesi.

| ultime news

Whistleblowing: obblighi e opportunità

Whistleblowing: obblighi e opportunità

Entro il 17 dicembre 2023, le organizzazioni pubbliche e private sono chiamate ad adeguarsi al D. Lgs. 24/2023 istituendo adeguati canali di segnalazione illeciti. Con…