Fondimpresa: Avviso 3/2023 – Cassa Integrati

Fondimpresa avviso 3/2023 - Cassa integrati

“Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale”

Con l’Avviso n. 3/2023, Fondimpresa ha stanziato 65.500.000 € per la formazione dei lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale.

L’iniziativa mira a promuovere lo sviluppo delle competenze dei lavoratori in cassa integrazione, attraverso percorsi di upskilling e/o reskilling al fine di garantire il mantenimento del livello occupazionale nelle aziende coinvolte.

I Piani formativi devono essere condivisi con accordi sottoscritti da rappresentanze delle parti sociali riconducibili ai soci di Fondimpresa, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria, nel rispetto di quanto previsto nell’Avviso e nel “Protocollo d’Intesa – Criteri e modalità per la condivisione, tra le parti sociali, dei piani formativi” sottoscritto da Confindustria, CGIL, CISL e UIL il 22 novembre 2017.

Requisiti

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa e gli enti già iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa.

Destinatari

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m., compresi gli apprendisti, occupati in imprese hanno aderito a Fondimpresa.

Ogni Piano formativo deve prevedere almeno il 50 % del totale delle ore corso del Piano rivolte a lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale.

Modalità formative ed articolazione

ll Piano formativo si identifica in un piano organico di attività direttamente connesse all’incremento delle professionalità dei destinatari, nel quale devono essere previste anche attività preparatorie e di accompagnamento e non solo azioni strettamente formative.

Le attività formative devono avere una durata non inferiore alle 40 ore e non superiore alle 320 ore e possono essere erogate attraverso le seguenti modalità: Aula, Seminari, Action Learning, FAD, Affiancamento, Coaching.

Modalità e termini di adesione

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 12 settembre 2023 fino alle ore 13.00 del 1° febbraio 2024.

L’adesione è semplice e gratuita.

Lo staff del Centro Europeo di Studi Manageriali (C.E.S.Ma.) è a Vs. disposizione per fornire consulenza, affiancamento e supporto nelle procedure di adesione al Piano.

Vuoi finanziare la formazione in azienda con Fondimpresa o altri fondi interprofessionali? Contattaci.

| ultime news

Graduatoria ammessi alle selezioni: Bando GIA.DA.

giardinieri d'arte regione lazio corsi gratuiti

Pubblicata la graduatoria dei candidati ammessi alle selezioni del bando pubblico per l’ammissione di n. 15 allievi al corso di formazione professionale: “Giardiniere d’arte per…

Fondimpresa avviso 3/2023 - Cassa integrati