B2B Marketing
Il rapporto impresa-mercato nel business to business è complesso e dinamico. La necessità di integrare l’azione commerciale e di vendita con il marketing è sempre più un elemento chiave. Il corso consente di sviluppare le leve di marketing più adatte per competere nei contesti B2B.
- Approfondire la mission del marketing nel mondo industriale e le interazioni con le altre funzioni aziendali
- Definire il posizionamento strategico dell’azienda nei confronti di mercato, concorrenti, clienti
- Declinare il posizionamento strategico in termini di offerta, canali distributivi, politiche di prezzo
- Valutare il proprio portafoglio prodotti/servizi e definire le strategie di innovazione
- Acquisire riferimenti schematici per il piano di marketing e per la definizione dei sistemi integrati di reporting
- Missione e specificità del marketing B2B
- Analizzare e valutare i mercati B2B
- Strategie di marketing adattate al B2B
- Il marketing dell’offerta nel B2B
- Piano di marketing B2B
- Dal piano di marketing al piano d’azione commerciale (PAC)
- Gestione della relazione con il cliente nel marketing B2B
- Innovazione nel marketing B2B