B2B Marketing

Il rapporto impresa-mercato nel business to business è complesso e dinamico. La necessità di integrare l’azione commerciale e di vendita con il marketing è sempre più un elemento chiave. Il corso consente di sviluppare le leve di marketing più adatte per competere nei contesti B2B.

Obiettivi:

  • Approfondire la mission del marketing nel mondo industriale e le interazioni con le altre funzioni aziendali
  • Definire il posizionamento strategico dell’azienda nei confronti di mercato, concorrenti, clienti
  • Declinare il posizionamento strategico in termini di offerta, canali distributivi, politiche di prezzo
  • Valutare il proprio portafoglio prodotti/servizi e definire le strategie di innovazione
  • Acquisire riferimenti schematici per il piano di marketing e per la definizione dei sistemi integrati di reporting

Programma:

  • Missione e specificità del marketing B2B
  • Analizzare e valutare i mercati B2B
  • Strategie di marketing adattate al B2B
  • Il marketing dell’offerta nel B2B
  • Piano di marketing B2B
  • Dal piano di marketing al piano d’azione commerciale (PAC)
  • Gestione della relazione con il cliente nel marketing B2B
  • Innovazione nel marketing B2B

Durata: 16 ore
Verifica finale: prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

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