Fon.Ter: Avviso 59/2023 – Generalista

aula formazione finanziata

Con una dotazione di 9 milioni di euro l’Avviso N° 59/2023 “Generalista” di Fon.Ter punta a sostenere progetti formativi di sviluppo delle competenze professionali e strategiche, realizzati in base al fabbisogno delle imprese beneficiarie.

Le attività formative dovranno riguardare lo sviluppo competitivo, l’innovazione di prodotto e di processo e/o miglioramenti di natura organizzativa. Tematiche privilegiate saranno quelle in coerenza con i macro target del PNRR come la transizione ecologica e digitale.

Per gli operatori della sanità, i corsi potranno prevedere il rilascio di crediti ECM.

Requisiti

Possono beneficiare dei finanziamenti le Aziende aderenti e neo aderenti al Fondo che, al momento della presentazione dei Progetti, non abbiano attivato il Conto Formazione.

Ciascuna azienda beneficiaria può presentare una sola domanda di contributo, pena la non ammissibilità del Progetto Formativo presentato successivamente al primo.

Le aziende richiedenti non possono, inoltre, cumulare altri finanziamenti provenienti da enti pubblici o privati sui medesimi progetti aventi la medesima finalità.

Destinatari

    • Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato
    • Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi
    • Lavoratori/trici stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del progetto, abbiano lavorato con contratto di durata almeno di 3 mesi
    • Lavoratori con contratto di apprendistato  professionalizzante
    • Lavoratori coinvolti da misure di integrazione salariale

    Modalità e termini di Adesione

    Il Progetto Formativo deve essere presentato entro la data del 31 Maggio 2023.

    Lo staff del Centro Europeo è a Vs. disposizione per fornire consulenza, affiancamento e supporto nelle procedure di adesione al Piano.

    Che cos’è Fon.Ter?

    Fon.Ter è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del settore Terziario, nato a seguito dell’Accordo interconfederale tra Confesercenti e le sigle Sindacali CGIL, CISL, UIL.

    Il Fondo si occupa di promuovere e finanziare:

      • piani formativi aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali
      • attività di sostegno ai Piani per la Formazione Continua
      • attività di qualificazione e di riqualificazione per le figure professionali di specifico interesse del settore Terziario, nonché per lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro
      • azioni individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti
      • interventi di formazione continua sull’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro per gli aspetti non disciplinati e finanziati dalle specifiche disposizioni in materia.

       

      Vuoi finanziare la formazione aziandale con Fon.Ter o altri Fondi interprofessionali? Chiamaci al numero 0771.771676 o scrivi a: formazione@centroeuropeo.it

       

      | ultime news

      Graduatoria ammessi alle selezioni: Bando GIA.DA.

      giardinieri d'arte regione lazio corsi gratuiti

      Pubblicata la graduatoria dei candidati ammessi alle selezioni del bando pubblico per l’ammissione di n. 15 allievi al corso di formazione professionale: “Giardiniere d’arte per…

      aula formazione finanziata