Pact for Skills: il Centro Europeo firma il patto europeo per le competenze

pact for skills

Nell’Anno Europeo delle Competenze, il C.E.S.Ma. entra nel Pact for Skills. Stimolare la competitività, la partecipazione ed il talento sono i grandi obiettivi della Commissione Europea per il 2023.

Con la volontà di offrire il suo contributo, il Centro Europeo di Studi Manageriali ha siglato e accolto il Pact for skills, il patto europeo per le competenze, che mira ad offrire maggiori e migliori opportunità di formazione a tutti i cittadini ed a sbloccare gli investimenti pubblici e privati negli ecosistemi industriali e produttivi. I risultati dell’iniziativa, che coinvolge Autorità nazionali, regionali e locali, aziende, parti sociali, organizzazioni intersettoriali e settoriali, camere di Commercio, servizi per l’impiego e fornitori di istruzione e formazione, porterà nuovo slancio all’apprendimento permanente, dando alle imprese e ai singoli la possibilità di contribuire alla transizione verde e digitale attraverso il sostegno all’innovazione e alla competitività.

Cos’è il Pact for skills?

Il patto rientra tra le azioni prioritarie dell’agenda europea per le competenze e nasce con lo scopo di fornire a giovani e adulti, cittadini degli Stati Membri, occasioni di formazione costanti ed efficaci. L’obiettivo è quello di incentivare, anche grazie alla creazione di partenariati, azioni concrete per l’upskilling e il reskilling di tutti coloro che, per requisiti di età, possono operare nel mondo del lavoro.

Il Pact for Skills individua quattro principi chiave:

  1. promuovere una cultura dell’apprendimento permanente per tutti
  2. costruire solide partnership
  3. monitorare l’offerta/domanda di competenze e anticipare i fabbisogni di competenze
  4. lavorare contro la discriminazione e per l’uguaglianza di genere e le pari opportunità

Il Centro Europeo di Studi Manageriali, operando da oltre 20 anni nella gestione di interventi di Formazione Continua, è da sempre promotore del concetto di lifelong learning. Crediamo che lo sviluppo sociale economico e culturale passi soprattutto dal potenziamento delle competenze e del talento delle persone.

Partecipiamo a misure comunitarie e nazionali a favore dell’occupazione, che rientrano nel quadro delle Politiche Attive per il Lavoro, come il programma Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile e il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).

Siamo impegnati a progettare e realizzare corsi che promuovono l’utilizzo delle tecnologie e degli strumenti digitali, le competenze Green e la sostenibilità ambientale. Supportiamo le aziende nell’implementazione di iniziative di welfare e gender equality, per migliorare l’equilibrio di genere e per garantire pari opportunità per tutti.

Il Pact for Skills offre a tutti i suoi membri l’opportunità di conoscere le esigenze europee di aggiornamento e riqualificazione, ottenere consulenza e approfondimenti sugli strumenti di finanziamento alla formazione e sulle opportunità di partenariato all’interno della comunità.

More info: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Pact_for_Skills_FORM

| ultime news

Graduatoria ammessi alle selezioni: Bando GIA.DA.

giardinieri d'arte regione lazio corsi gratuiti

Pubblicata la graduatoria dei candidati ammessi alle selezioni del bando pubblico per l’ammissione di n. 15 allievi al corso di formazione professionale: “Giardiniere d’arte per…

pact for skills