Patentino Fitosanitario: cos’è e come ottenerlo

corso-patentino-fitofarmaci-fitosanitari-latina

Il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, conosciuto anche come “patentino fitosanitario”, è un documento obbligatorio per coloro che intendono acquistare e utilizzare prodotti per la protezione delle piante, destinati ad un uso professionale.

Questo certificato è rilasciato dalla Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale attraverso le Aree Decentrate Agricoltura (A.D.A.) dopo aver frequentato (per almeno il 75% delle ore) un corso di formazione specifico e aver superato l’esame finale.

Il corso ha l’obiettivo di certificare le conoscenze relative ai rischi connessi all’acquisto, alla conservazione ed all’utilizzo dei fitofarmaci.

Per chi è obbligatorio?

Il Patentino Fitosanitario è necessario a coloro che utilizzano i fitofarmaci nell’ambito di attività professionali come agricoltori, giardinieri, manutentori del verde etc.. non è obbligatorio invece per chi compra i prodotti fitosanitari ad utilizzo hobbistico o non professionale.

Sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso di formazione per il rilascio, i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Ai fini dell’acquisizione dell’abilitazione detti soggetti interessati sono comunque tenuti a superare l’esame di abilitazione.

Tipologia, durata e contenuti dei corsi:

I corsi si suddividono in:

      • Corso per il rilascio – della durata di 20 ore, per chi deve ottenere il certificato per la prima volta

      • Corso per il rinnovo – della durata di 12 ore e destinato a chi deve rinnovare il certificato scaduto dopo 5 anni

      • Corso per consulenti all’acquisto – della durata di 25 ore e che costituisce requisito per svolgere attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria

    Corso per il rilascio del patentino fitosanitario

    La formazione per il rilascio del certificato ha una durata di 20 ore in modalità blended (aula + online) prevede l’apprendimento di nozioni di base sulle malattie delle piante e sui metodi di difesa più idonei per la loro prevenzione e cura. Inoltre, i partecipanti acquisiscono competenze riguardanti le normative nazionali e regionali in materia di utilizzo e conservazione dei prodotti fitosanitari, nonché sui rischi per la salute e l’ambiente.

    Il programma del corso è strutturato nei seguenti moduli:

        • Modulo 1: normativa nazionale e comunitaria relativa ai prodotti fitosanitari e alle lotte obbligatorie contro gli organismi nocivi

        • Modulo 2: elementi di fitoiatria

        • Modulo 3: i prodotti fitosanitari: definizioni, caratteristiche e tecniche e modalità d’impiego

        • Modulo 4: metodi di difesa fitosanitaria

        • Modulo 5: classificazione tossicologica, etichettatura e gli effetti dei PF sulla salute umana

        • Modulo 6: prevenzione e sicurezza nell’uso dei PF

        • Modulo 7: le attrezzature per la distribuzione dei PF

        • Modulo 8: strategie di sostenibilità ambientale

      Validità e rinnovo dei certificati:

      Il tesserino fitosanitario ha una validità di 5 anni dalla data di rilascio/rinnovo e alla scadenza deve essere rinnovato partecipando ad uno specifico corso di aggiornamento della durata di 12 ore (erogabile online) che permette di mantenere le conoscenze acquisite nel corso della formazione iniziale.

      Il Centro Europeo di Studi Manageriali, in qualità di ente accreditato dalla Regione Lazio per la formazione in campo fitosanitario con determinazione dirigenziale D14461 del 25/05/2009 organizza periodicamente corsi, sia per il rilascio che per il rinnovo, che per consulente all’acquisto, sulle sedi di Formia (LT) e Latina.

      I corsi partiranno al raggiungimento di 15 iscritti.

      Costo dei corsi e documentazione richiesta

      ll Corso per ottenere il certificato di abilitazione ha un costo di 180,00 euro, quello per il rinnovo 150,00 euro mentre quello per consulente all’acquisto ha un costo di 300,00 euro.

      Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione qui ed allegare i seguenti documenti:

          • 2 Foto formato tessera

          • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità

          • Copia del Codice Fiscale

          • Copia del patentino (solo per chi effettua il rinnovo)

          • Due marche da bollo da 16,00 Euro

        Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla mail: formazione@centroeuropeo.it

        N.B.: i corsi sono riservati a residenti/domiciliati nella Regione Lazio o a coloro che abbiano un’attività agricola nella stessa Regione. Si ricorda inoltre che il corso per il rilascio prevede lezioni in presenza presso una delle nostre sedi e un’esame finale presso ns. sede o altra sede Regionale.

        | ultime news

        Graduatoria ammessi alle selezioni: Bando GIA.DA.

        giardinieri d'arte regione lazio corsi gratuiti

        Pubblicata la graduatoria dei candidati ammessi alle selezioni del bando pubblico per l’ammissione di n. 15 allievi al corso di formazione professionale: “Giardiniere d’arte per…

        corso-patentino-fitofarmaci-fitosanitari-latina