Six Sigma Yellow Belt

La metodologia “Six sigma” è un approccio moderno e molto rigoroso alla gestione delle organizzazioni che ha lo scopo di perseguire l’eccellenza e che si basa sulle logiche del TQM e del miglioramento continuo. In poche parole è un sistema che misura un processo in termini di difetti riscontrati. Il suo nome deriva da “sigma”, che è un simbolo dell’alfabeto greco utilizzato nel mondo della statistica per indicare la misura della varianza di un processo cioè l’oscillazione di un parametro rispetto alla media (la deviazione standard) e da “sei” che è il livello massimo di qualità raggiungibile applicando questo strumento (più sigma ci sono, infatti, e più il processo è stabile e quindi meno soggetto alla varianza). Il Six Sigma è la metodologia di Problem solving più efficace per migliorare qualunque ambito di business e qualunque prestazione. Non c’è settore al mondo che non possa progredire grazie all’applicazione di questa metodologia.

Obbiettivi

Il corso vuole essere un’opportunità per introdurre un modo di sviluppare, con metodo ed efficacia, un sistema di sviluppo dei prodotti basandosi sul pensiero snello. Il corso vuole offrire ai partecipanti la conoscenza dei principi del Pensiero Snello (Lean Thinking) e l’approccio strutturato DMAIC del Six Sigma. Oltre alla formazione in aula, i partecipanti sviluppano un progetto di miglioramento presso la propria azienda durante il percorso formativo: Learning by doing.

Programma
  • Perchè i processi possono rappresentare un vantaggio competitivo
  • I processi come veicolo per ottenere i risultati, senza “tagliare” indiscriminatamente
  • Come si migliorano i processi per raggiungere gli obiettivi aziendali: che differenza esiste tra la metodologia Lean Thinking, il Six Sigma e l’integrazione delle due (Lean Six Sigma)
  • Il metodo DMAIC per il miglioramento dei processi, secondo le logiche Lean Six Sigma
  • Definire: individuare e mappare i processi da migliorare, partendo dalla strategia aziendale e dagli obiettivi di budget
  • Stesura del charter di progetto: quantificazione economica dei risultati attesi
  • Misurare: raccogliere i dati sulla performance del processo
  • Analizzare i dati per cercare le cause all’origine delle inefficienze e degli errori
  • Implementare soluzioni di miglioramento
  • Controllare il cambiamento
Durata
16
Verifica finale
prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

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