Acquisti Internazionali Global Sourcing APICS

L’area Acquisti è critica per il successo dell’azienda e per la sua profittabilità, poiché il costo di acquisto rappresenta in media il 50% del fatturato di un’azienda. All’inizio degli anni ’90, il panel di fornitori ha cominciato ad estendersi progressivamente oltre il territorio nazionale per cogliere opportunità di acquisto create dalla liberalizzazione del mercato, da accordi tra Stati per ridurre i dazi, dall’abbattimento di barriere doganali e dalla nascita di convenzioni e leggi apposite per regolare le transazioni commerciali tra aziende degli Stati aderenti. Oggi acquistare significa operare in un mercato globale: se questo da una parte può assicurare maggiori risparmi e libertà di acquisto, dall’altra parte può comportare rischi di forti perdite se non è gestito conoscendone bene le regole e la complessità.

Obiettivi:

Il corso si propone di trasferire al partecipante gli strumenti per operare in maniera più sicura sul mercato globale e coglierne le maggiori opportunità, conoscendone i rischi connessi e i metodi per mitigarli.

Programma:

MODULO 1 – Global Sourcing (2 giornate)

  • Introduction
  • Global Suppliers
  • Cultural Relationships
  • Logistics Requirements

 

MODULO 2 – Contratti d’acquisto internazionali (1 giornata)

  • I contratti internazionali: Civil e Common Law; La Legge di riferimento nei contratti internazionali; La convenzione di Vienna, pregi e difetti, possibilità di sua esclusione; Il regolamento 593/2008; I principi UNIDROIT dei contratti commerciali Internazionali; La convenzione di New York relativa ai lodi arbitrali; Cenni all’Uniform Commercial Code americano e alla legge sui contratti della Repubblica Popolare Cinese; La redazione di un contratto internazionale; La conclusione di un contratto internazionale.
  • La redazione di un contratto d’acquisto internazionale: La forma scritta; Diritto applicabile; Tribunale Competente; Lingua del contratto; Gli errori da evitare; Condizioni generali; Durata e termine; Le clausole penali; Obblighi delle parti nella vendita; Le controversie; Esempi e Case Studies.

Durata: 24 ore ore
Verifica finale: prevista al fine del rilascio della Certificazione APICS

Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post


Il Centro Europeo di Studi Manageriali cambia sede!

L’ufficio di Latina si sposterà in un nuovo, ampio e luminoso spazio, dove non vediamo l’ora di accogliervi non appena sarà possibile!

Continuate a seguirci… vi mostreremo presto la nostra nuova “casa”.

Nel frattempo rimaniamo operativi e reperibili ai nostri numeri di telefono e indirizzi mail.

A presto!