Comunicazione e competenze relazionali
In azienda è indispensabile coltivare relazioni efficaci ed immediate con i propri interlocutori, anche in presenza di situazioni conflittuali. Il corso si avvale di un modello comportamentale tra i più efficaci, per comunicare e trattare anche con gli interlocutori più difficili. Attraverso le tecniche comunicative e di ascolto più innovative, è possibile applicare il modello gestendo qualsiasi tipo di rapporto.
- Utilizzare tecniche comunicative in grado di mirare ad obiettivi pratici e raggiungibili
- Trasformare situazioni potenzialmente conflittuali in situazioni di cooperazione
- Applicare le tecniche più idonee basate sul modello delle zone d’azione
- Essere consapevoli delle possibili fonti di conflitto, saperle riconoscere e governare
Un modello per relazioni produttive
- Capire le persone con cui ci confrontiamo quotidianamente
- Le 4 aree del modello delle “zone di azione”
- Le 10 tipologie psicologiche più comuni: quali sono quelle che incontriamo più frequentemente?
Principi fondamentali nelle relazioni con gli altri
- Le regole di base per avere rapporti produttivi con gli altri
- Le differenti tattiche per ogni tipologia di persona
- Il bilanciamento essenziale tra quanto diamo e quanto otteniamo
- Alternare con accortezza comunicazione e ascolto
- Applicazione del modello nel proprio contesto organizzativo
Tattiche comunicative per rapporti efficaci e modalità di applicazione
- Capacità di percepire le richieste delle persone
- Gestire comunicazioni difficili nel quotidiano
- Come riconoscere le situazioni di conflitto e saperle affrontare
- Sviluppare alternative possibili in relazione alla conoscenza degli altri
- Individuare le azioni necessarie per evitare il riproporsi del conflitto
- Piano d’azione: strategie da mettere in atto e controllo dei risultati
- Cambiare tattiche per cambiare le reazioni degli altri