Comunicazione e competenze relazionali

[vc_row][vc_column][vc_column_text]In azienda è indispensabile coltivare relazioni efficaci ed immediate con i propri interlocutori, anche in presenza di situazioni conflittuali. Il corso si avvale di un modello comportamentale tra i più efficaci, per comunicare e trattare anche con gli interlocutori più difficili. Attraverso le tecniche comunicative e di ascolto più innovative, è possibile applicare il modello gestendo qualsiasi tipo di rapporto.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Obbiettivi
  • Utilizzare tecniche comunicative in grado di mirare ad obiettivi pratici e raggiungibili
  • Trasformare situazioni potenzialmente conflittuali in situazioni di cooperazione
  • Applicare le tecniche più idonee basate sul modello delle zone d’azione
  • Essere consapevoli delle possibili fonti di conflitto, saperle riconoscere e governare
Programma

Un modello per relazioni produttive

  • Capire le persone con cui ci confrontiamo quotidianamente
  • Le 4 aree del modello delle “zone di azione”
  • Le 10 tipologie psicologiche più comuni: quali sono quelle che incontriamo più frequentemente?

Principi fondamentali nelle relazioni con gli altri

  • Le regole di base per avere rapporti produttivi con gli altri
  • Le differenti tattiche per ogni tipologia di persona
  • Il bilanciamento essenziale tra quanto diamo e quanto otteniamo
  • Alternare con accortezza comunicazione e ascolto
  • Applicazione del modello nel proprio contesto organizzativo

Tattiche comunicative per rapporti efficaci e modalità di applicazione

  • Capacità di percepire le richieste delle persone
  • Gestire comunicazioni difficili nel quotidiano
  • Come riconoscere le situazioni di conflitto e saperle affrontare
  • Sviluppare alternative possibili in relazione alla conoscenza degli altri
  • Individuare le azioni necessarie per evitare il riproporsi del conflitto
  • Piano d’azione: strategie da mettere in atto e controllo dei risultati
  • Cambiare tattiche per cambiare le reazioni degli altri
Durata
16
Verifica finale
prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

Richiedi maggiori informazioni