Excel – Livello Base

Microsoft Excel è usato per le attività di analisi dei dati provenienti dai database aziendali, per i modelli matematici impostati dai controlli di gestione, per la distribuzione di modelli di dati alle reti di vendita e per piccole applicazioni interattive. La gestione di questo tipo di attività in coda al flusso dei dati aziendali richiede delle conoscenze specifiche per la progettazione, creazione e validazione di modelli carichi di formule, di tabelle pivot e di collegamenti distribuiti fra file sui PC e sulla rete aziendale.

Obbiettivi

Il percorso mira a trasferire ai discenti tutte le competenze utili ottimizzare l’utilizzo di Excel nell’ambito lavorativo, attraverso la creazione di reports, grafici, tabelle pivot etc.

Programma
  • Introduzione al foglio elettronico
  • Strumenti e comandi fondamentali: aprire e salvare una cartella di lavoro, uso della guida in linea, personalizzazioni di base
  • Operazioni fondamentali nelle celle: inserimento di testo, numeri e date
  • Modifica e cancellazioni di celle, righe e colonne. Ordinamenti di semplici elenchi
  • Selezioni, operazioni di copia, taglia e incolla
  • Serie predefinite e creazione di elenchi personalizzati
  • Lavorare su più fogli contemporaneamente: funzioni di gruppo
  • Formule aritmetiche e funzioni. Principali funzioni matematiche, statistiche e logiche. Saper riconoscere i messaggi di errore. Somme tridimensionali. Uso di riferimenti relativi e assoluti ed esterni. Cenni ai riferimenti misti
  • Formattazione delle celle: numeri, date, contenuto, bordi e sfondi
  • Grafici: creazione e modifica
  • Impostazioni di pagina, anteprima e stampa del documento
  • Utilizzo dei filtri automatici
Durata
20
Verifica finale
prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

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