Finance for not Financial People

Il percorso formativo ha lo scopo di fornire tutti gli strumenti per “capire” l’azienda attraverso i dati e le informazioni contenute nel bilancio di esercizio, comprendere le dinamiche finanziarie d’impresa ed applicare le tecniche di analisi dei costi per approfondire l’analisi dei risultati aziendali. Chi opera, infatti, in ruoli di responsabilità è tenuto a conoscere l’impatto delle proprie decisioni sul business aziendale. Redditività, controllo dei costi e loro gestione, analisi delle performance, budget, sono tutti temi che vanno dominati per valutare in modo preventivo le implicazioni delle proprie scelte.

Obiettivi:

Il percorso mira a trasferire ai discenti competenze tali da permettere loro di riconoscere la relazione tra decisioni assunte a vari livelli e l’impatto di quest’ultime sui risultati economici – finanziari. Partendo infatti dall’analisi delle informazioni contenute nello stato patrimoniale, nel conto economico, nel cash-flow, si cercherà di far comprendere la struttura e l’analisi di bilancio e quindi lo sviluppo delle logiche aziendali, le leve reddituali e patrimoniali del business, la relazione tra rischio e ritorno sull’investimento piuttosto che l’analisi degli indici.

Programma:

  • Introduzione e cenni all’area finanza in un contesto aziendale
  • Il bilancio di esercizio: il conto economico, lo stato patrimoniale e il rendiconto finanziario
  • La lettura e l’interpretazione dei dati di bilancio
  • Gli indicatori di redditività, solidità, liquidità e sviluppo
  • Le relazioni tra conto economico e stato patrimoniale: la determinazione dei flussi di cassa, la leva operativa nella gestione aziendale e l’analisi delle determinanti delle tensioni finanziarie d’impresa
  • I modelli più recenti di valutazione delle performance: gli indicatori di performance utilizzati dal mercato azionario e creditizio e le logiche di valutazione dell’impresa
  • Esercitazioni pratiche

Durata: 16 ore
Verifica finale: prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post


Il Centro Europeo di Studi Manageriali cambia sede!

L’ufficio di Latina si sposterà in un nuovo, ampio e luminoso spazio, dove non vediamo l’ora di accogliervi non appena sarà possibile!

Continuate a seguirci… vi mostreremo presto la nostra nuova “casa”.

Nel frattempo rimaniamo operativi e reperibili ai nostri numeri di telefono e indirizzi mail.

A presto!