Formazione per Formatori sulla Sicurezza

La formazione rappresenta uno strumento fondamentale per il trasferimento ai lavoratori dei concetti principali di salute e sicurezza sul lavoro. Il corso permetterà di acquisire metodologie e e tecniche per realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Durante il corso verranno privilegiate tecniche di apprendimento attivo che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, faciliteranno l’apprendimento.

Obiettivi:

Il corso di formazione si propone di fornire ai discenti le tecniche, le metodologie e gli strumenti necessari per erogare corsi di formazione in ambito di salute e sicurezza sul lavoro nei diversi settori produttivi.

Programma:

  • Il quadro normativo di riferimento: Il Decreto 81/08, gli Accordi Stato Regioni, la definizione dei fabbisogni formativi, la scelta dei responsabili, dei docenti e dei tutor, le modalità e la efficacia delle verifiche intermedie e finali, le modalità di registrazione e attestazione;
  • La percezione del rischio: Il rischio e la diversa percezione, l’importanza della
    formazione alla sicurezza sul lavoro, come comunicare la sicurezza, progettazioni di attività didattiche;
  • Comunicare la sicurezza: stili di comunicazione efficace, discussione e analisi di casi, migliorare le proprie capacità di ascolto e di comunicazione, la partecipazione attiva alle azioni di miglioramento della salute e del benessere lavorativo;
  • Le metodologie formative: Esercitazioni, casi studio, project work, presentazione e sperimentazione di simulazioni, role playing.

Durata: 24 ore
Verifica finale: prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post