Formazione per Formatori sulla Sicurezza

La formazione rappresenta uno strumento fondamentale per il trasferimento ai lavoratori dei concetti principali di salute e sicurezza sul lavoro. Il corso permetterà di acquisire metodologie e e tecniche per realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Durante il corso verranno privilegiate tecniche di apprendimento attivo che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, faciliteranno l’apprendimento.

Obbiettivi

Il corso di formazione si propone di fornire ai discenti le tecniche, le metodologie e gli strumenti necessari per erogare corsi di formazione in ambito di salute e sicurezza sul lavoro nei diversi settori produttivi.

Programma
  • Il quadro normativo di riferimento: Il Decreto 81/08, gli Accordi Stato Regioni, la definizione dei fabbisogni formativi, la scelta dei responsabili, dei docenti e dei tutor, le modalità e la efficacia delle verifiche intermedie e finali, le modalità di registrazione e attestazione;
  • La percezione del rischio: Il rischio e la diversa percezione, l’importanza della
    formazione alla sicurezza sul lavoro, come comunicare la sicurezza, progettazioni di attività didattiche;
  • Comunicare la sicurezza: stili di comunicazione efficace, discussione e analisi di casi, migliorare le proprie capacità di ascolto e di comunicazione, la partecipazione attiva alle azioni di miglioramento della salute e del benessere lavorativo;
  • Le metodologie formative: Esercitazioni, casi studio, project work, presentazione e sperimentazione di simulazioni, role playing.
Durata
24
Verifica finale
prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

Richiedi maggiori informazioni