Gestione della Qualità ed Accreditamenti delle strutture sanitarie

Il forte impulso alla riorganizzazione delle Aziende Sanitarie, in un’ottica di gestione aziendalistica, razionalizzazione delle risorse, orientamento all’utente e garanzia della Qualità, si è concretizzato in un modello gestionale di riferimento, specifico per le Aziende Sanitarie, basato sullo Standard internazionale ISO 9001. Un efficace Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) per l’Azienda Sanitaria traduce i principi cardine della ISO 9001, nella realtà del contesto, garantendo il rispetto dei requisiti legislativi nazionali e regionali (Sistemi di Accreditamento), integrando e coordinando le indicazioni cliniche delle Società Scientifiche (Good Clinical Practice) e gli eventuali Programmi di Accreditamento Professionale e di Miglioramento della Qualità. Attraverso un SGQ di questo tipo, l’Azienda va al di là degli obblighi di legge, costruendo un modello organizzativo ottimale, capace di raggiungere il fine ultimo di dare garanzia sul livello di qualità del servizio erogato all’utente finale.

Obbiettivi

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze e metodologie utili alla comprensione, gestione e valutazione dei servizi sanitari. Il percorso si propone come un pratico ed efficace strumento per conoscere ed applicare le normative e le procedure della Certificazione Qualità in ambito sanitario attraverso una delle metodologie più utilizzate al momento per conoscere e applicare nelle aziende dei miglioramenti continui nella pratica del lavoro: le strategia di miglioramento.

Programma
  • Applicare la norma ISO 9001 in una struttura sanitaria;
  • I principi di gestione della qualità;
  • La qualità nelle strutture sanitarie: cenni sul quadro normativo e legislativo di riferimento;
  • L’utilità dell’applicazione di un sistema di gestione qualità nelle strutture sanitarie;
  • Realizzazione di un sistema di gestione qualità e certificazione;
  • Documentazione della qualità: manuale, procedure gestionali e operative, istruzioni tecniche e registrazioni;
  • Responsabilità della direzione nell’implementazione e riesame del Sistema Qualità;
  • Procedure di formazione e addestramento: come si pianifica e si registra la formazione;
  • Le verifiche ispettive interne;
  • Ottenere la certificazione;
  • Gestire un audit interno;
  • Le linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualità ISO 9001;
  • Come condurre una verifica ispettiva interna;
  • Pianificazione e programmazione degli audit;
  • Indagine e raccolta dei rilievi, come si prepara un check list: registrazione e soluzione di non conformità.
Durata
32
Verifica finale
Prevista ai fini della certificazione ECM

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