Il Consenso Informato

Il consenso informato, ovvero l’assenso dell’interessato a subire un trattamento terapeutico, è il presupposto di legittimità dell’azione del medico. La libera scelta di sottoporsi ad interventi è, infatti, tutelata dalla Costituzione e dalla legge. Il consenso deve essere libero e informato e può essere revocato in qualunque momento. In caso di intervento senza consenso il medico può andare incontro a richieste di risarcimento del danno e, in determinati casi, anche a responsabilità penale.

Obiettivi:

Il corso si propone di far conoscere tutti i riferimenti normativi che riguardano il consenso informato e uniformare le procedure di acquisizione dello stesso.

Obiettivi specifici del corso sono: approfondire le problematiche giuridiche e legali nella presa in carico e nel contratto di cura con il paziente; conoscere i riferimenti normativi che riguardano consenso informato; uniformare le procedure di acquisizione del consenso; possedere conoscenze sull’esercizio della professione sanitaria e sugli elementi fondamentali di etica medica; possedere conoscenze sugli obblighi legali dei sanitari e sulle responsabilità professionali.

Programma:

  • Consenso informato: elementi, validità del consenso, analisi della modulistica della struttura;
  • Consenso informato: basi giuridiche del consenso informato; Requisiti e forma del consenso;
  • Aspetti giuridico legali – Casi particolari: tutore legale e amministratore di sostegno;
  • Aspetti giuridico legali: discussione sui casi trattati, confronto dibattito;
  • Aspetti giuridico legali: esercizio della professione sanitaria, condizioni e legittimità dell’esercizio della professione, rapporto operatore sanitario e paziente, consenso informato;
  • La compilazione della cartella clinica e del diario infermieristico.

Durata: 8 ore
Verifica finale: Prevista ai fini della certificazione ECM

Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post