Il Consenso Informato

Il consenso informato, ovvero l’assenso dell’interessato a subire un trattamento terapeutico, è il presupposto di legittimità dell’azione del medico. La libera scelta di sottoporsi ad interventi è, infatti, tutelata dalla Costituzione e dalla legge. Il consenso deve essere libero e informato e può essere revocato in qualunque momento. In caso di intervento senza consenso il medico può andare incontro a richieste di risarcimento del danno e, in determinati casi, anche a responsabilità penale.

Obiettivi:

Il corso si propone di far conoscere tutti i riferimenti normativi che riguardano il consenso informato e uniformare le procedure di acquisizione dello stesso.

Obiettivi specifici del corso sono: approfondire le problematiche giuridiche e legali nella presa in carico e nel contratto di cura con il paziente; conoscere i riferimenti normativi che riguardano consenso informato; uniformare le procedure di acquisizione del consenso; possedere conoscenze sull’esercizio della professione sanitaria e sugli elementi fondamentali di etica medica; possedere conoscenze sugli obblighi legali dei sanitari e sulle responsabilità professionali.

Programma:

  • Consenso informato: elementi, validità del consenso, analisi della modulistica della struttura;
  • Consenso informato: basi giuridiche del consenso informato; Requisiti e forma del consenso;
  • Aspetti giuridico legali – Casi particolari: tutore legale e amministratore di sostegno;
  • Aspetti giuridico legali: discussione sui casi trattati, confronto dibattito;
  • Aspetti giuridico legali: esercizio della professione sanitaria, condizioni e legittimità dell’esercizio della professione, rapporto operatore sanitario e paziente, consenso informato;
  • La compilazione della cartella clinica e del diario infermieristico.

Durata: 8 ore
Verifica finale: Prevista ai fini della certificazione ECM

Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post


Il Centro Europeo di Studi Manageriali cambia sede!

L’ufficio di Latina si sposterà in un nuovo, ampio e luminoso spazio, dove non vediamo l’ora di accogliervi non appena sarà possibile!

Continuate a seguirci… vi mostreremo presto la nostra nuova “casa”.

Nel frattempo rimaniamo operativi e reperibili ai nostri numeri di telefono e indirizzi mail.

A presto!