La Digitalizzazione dei Dati in ambito sanitario

Il tema della dematerializzazione della documentazione prodotta nell’ambito dell’attività sanitaria rappresenta attualmente uno degli elementi di rilievo all’interno dei processi di riforma della gestione dell’attività amministrativa in ambiente digitale e costituisce una delle linee di azione maggiormente significative ai fini della riduzione della spesa aziendale. I processi di gestione cartacea dei documenti, che rallentano la macchina amministrativa, anche in fatto di trasparenza, sono caratterizzati da eccessiva onerosità, difficoltà di condivisione e archiviazione, tempi di ricerca elevati, facilità di errori, smarrimenti, perdite ed altre, più o meno costose, inefficienze. Il processo di innovazione tecnologica che si è avviato nell’ambito sanitario e la conseguente informatizzazione dei servizi e digitalizzazione della documentazione sanitaria dei cittadini, è sicuramente un notevole passo avanti nella qualità del servizio sanitario che può essere offerto al cittadino.

Obiettivi:

Il corso presenterà un programma di formazione sulle tecniche innovative di digitalizzazione e archiviazione documentale rivolto alle diverse figure professionali che operano all’interno di una realtà aziendale, con lo scopo di trasferire loro le conoscenze informatico-tecnologiche e metodologiche necessarie a garantire una gestione funzionale del flusso documentale e la sua integrazione nel sistema informativo aziendale. Informatizzare per aumentare sia l’efficacia che l’efficienza del processo di cura.

I vantaggi reali in termini di efficacia: minimizzazione della trascrizione dei dati; leggibilità della cartella clinica; visualizzazione immediata dei parametri vitali del paziente; analisi dettagliata della storia clinica del paziente attraverso l’accesso immediato ai dati dei ricoveri precedenti (F.S.E.); rispetto degli standard di qualità (Joint Commission International).

I vantaggi reali in termini di efficienza: tempestività dei dati disponibili agevolmente on line e richiamabili dal personale autorizzato; riduzione dei costi nella gestione dei processi; portabilità e ottimizzazione dei flussi informativi/riduzione tempi di trasferimento dei dati; foglio unico di terapia; supporto e controllo della gestione del rischio di cura.

Programma:

Il corso descriverà le fasi operative della gestione automatica dei documenti, individuando per ogni azione, processo o procedura i rispettivi livelli di esecuzione, responsabilità e controllo. Nello specifico si affronteranno temi riguardanti la tecnologia informatica per lo sviluppo di una soluzione software completa: dalla scannerizzazione delle cartelle cliniche, alla archiviazione e classificazione, l’utilizzo del Foglio Sanitario Elettronico, l’accesso alle informazioni e la gestione della privacy.

Durata: 24 ore
Verifica finale: Prevista ai fini della certificazione ECM

Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post